MediaMax
MediaMax è molto simile a Xrive, a parte il fatto che offre 25GB di spazio gratuito, anche in questo caso senza limitazione o richiesta di carta di credito. Il taglio da 25GB è, tra l'altro, quello più comune tra quelli che abbiamo testato.
Come Xdrive, MediaMax include alcuni extra nel suo servizio, un riproduttore audio e uno video, ma quello video non ha funzionato, durante i nostri test, forse un po' limitati. In un'occasione un filmato QuickTime (.MOV), che avevamo caricato, ha prodotto un curioso errore quando abbiamo cercato di riprodurlo: “There are no file to download”, nessun file da scaricare.
Il processo di caricamento di file multimediali non è del tutto cristallino. Invece di caricare semplicemente il file, per poi averlo disponibile online, i file caricati sono disponibili solo dopo una fase di “processing”, cioè un'elaborazione successiva. MediaMax non dice quanto dura questa elaborazione, ma nel nostro caso ci è sembrato di giocare al lotto. Con un file JPEG da 2MB ci sono voluti più di dieci minuti, mentre con un filmato QuickTime da 26MB ce ne sono voluti poco più di 15 minuti.
MediaMax fornisce anche un client da installare sul proprio PC, al momento in versione beta. Nei nostri brevi test (su una macchina con Windows XP SP2 con tutte le pacht) spesso non si è aperto. Il sito MediaMax stesso offre poco e nulla, quanto a supporto per il suo client. Ma, che volete farci, sono 25GB gratis…