Passo 1: CrossFire con due GPU (Vs. SLI)

Test - Analisi del Micro-Stuttering su configurazioni multi-GPU in Crossfire e SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passo 1: CrossFire con due GPU (Vs. SLI)

Non possiamo valutare la tecnologia CrossFire senza inserire nella prova anche i test di una configurazione SLI.           

Sfortunatamente siamo costretti a limitare la nostra prova delle GPU di fascia media ai modelli AMD, poiché non abbiamo a disposizione una scheda dual-GPU come la EVGA GTX 460 2Win.

Faremo quindi un confronto diretto tra le Radeon HD 6870 in CrossFire e le GeForce GTX 560 in SLI. Queste schede sono abbastanza simili da rendere il confronto ragionevole, e come potete vedere anche le GPU invidia soffrono di micro-stuttering, sebbene in misura minore.

Notiamo che una singola GeForce GTX 560 (senza suffisso Ti) genera più variazioni nel frame rate. Con questo gioco in particolare lo SLI non scala bene quanto il CrossFire, generando un frame rate inferiore. Le schede Radeon soffrono visibilmente del micro-stuttering, mentre le più lente GeForce sembrano essere più veloci grazie al minor impatto di questo fenomeno di disturbo.

Abbiamo avviato altri benchmark per avere un quadro più chiaro e notato che il vantaggio di Nvidia è evidente solo quando i driver sono ottimizzati per creare un frame rate più omogeneo, anziché per le pure prestazioni. Con altre applicazioni, come i benchmark sintetici e i giochi usati solitamente per i test, i driver vengono programmati per offrire le massime prestazioni, e il risultato è una minore consistenza del frame rate.

Valutazione intermedia

Nvidia è per ora in vantaggio, anche se le sue schede sono leggermente più costose. Lo SLI non porta i vantaggi prestazionali del CrossFire in Call of Juarez, ma genera una successione più bilanciata di frame.