Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft si aspetta molto da Windows Longhorn, ma il CEO Steve Ballmer non vede la stessa impazienza da parte degli utenti che ci fa per il rilascio di Windows 95.

In un'intervista con CNET News.com, Ballmer ricorda l'entusiasmo che circolava al debutto di Windows 95:

Q: Stiamo arrivando al decimo anniversario dal lancio di Windows 95. Avete dichiarato che è stato il prodotto più atteso della storia dei prodotti Microsoft. Puoi riscontrare quell'entusiasmo intorno a Longhorn?

Ballmer: Io penso che Longhorn sarà la maggiore release dopo Windows 95.Sarà una grande cosa, ma non penso che la gente farà la coda da mezzanotte per compralo, malgrado Longhorn sia un'enorme affare. Penso che è la cosa più grande che noi abbiamo fatto, con l'eccezzione di Win95. In un senso, tecnicamente, è migliore di Windows 95.

Parlando invece del settore server, Microsoft mira a togliere quote di mercato ad Apache con il rilascio di Longhorn Server nel 2007. Il nuovo IIS (Internet Information Service web server) di Microsoft integrerà una nuova architettura modulare che sarà più veloce e sicura rispetto alla versione precedente. "Stiamo progettando IIS in modo che carichi solo le parti del Web server delle quali avete realmente bisogno " dichiara Muglia, vice presidente in carica del progetto Windows Server. "Saremo supercompetitivi con Apache."