image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entramb...
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$ Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$...

Ion come HTPC

Ecco come costruirsi da soli un mini-PC Ion. Analisi consumi, prestazioni e tipo d'uso.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 25/06/2009 alle 09:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:15
  • Mini PC fai-da-te con Nvidia Ion e Windows 7
  • Motherboard Zotac Ion
  • Ion come PC desktop (Nettop)
  • Ion come HTPC
  • Ion come piattaforma di gioco
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Sintetici
  • Codifica
  • Produttività
  • Giochi
  • Consumi e prezzo
  • Conclusioni

Ion come HTPC

Dato che la piattaforma si fonda sul GeForce 9300, una soluzione che include l'ultima generazione della tecnologia Nvidia PureVideo (VP3), l'hardware si occupa di gestire i codec video MPEG-2, VC-1 e AVC (H.264), sgravando l'Atom da questo increscioso e pesante compito.

Il chipset supporta anche l'audio LPCM 7.1 attraverso l'uscita HDMI. Questa funzionalità è più importante di quanto possiate pensare. Se state guardando un contenuto Blu-Ray, c'è una buona chanche che stiate usando l'audio a sei o otto canali surround. Ci sono attualmente alcune strade differenti per raggiungere l'audio multicanale con il vostro HTPC. Forse la più familiare in ambito PC è attraverso un'uscita ottica TOSLINK (o coassiale S/PDIF) connessa al vostro ricevitore. Potete trasmettere segnali codificati Dolby Digital e DTS su cavo ottico, ma non Dolby TrueHD o DTS-HD Master Audio - i due formati lossless opzionali comunemente integrati nei film Blu-Ray.

Per riprodurre il TrueHD (con un bitrate massimo di 18 Mb/s) o DTS-HD (con un bitrate massimo di 24.5 Mb/s), dovete usare una connessione HDMI 1.3. Ion ce l'ha.

Da qui, ci sono due opzioni: potete inviare il segnale Dolby TrueHD o DTS-HD codificato al vostro ricevitore, che esegue la decodifica e riproduce la colonna sonora lossless in tutta la sua gloria o usare un software DVD per decodificare il segnale e far passare multi-channel linear PCM sull'uscita HDMI (finché è supportato).

Inizialmente abbiamo avuto qualche problema, ma lavorando con Nvidia e CyberLink siamo riusciti a far funzionare correttamente PowerDVD 9 su Windows 7. L'ultima build, la 1719, abilita correttamente l'uscita multi-channel LPCM attraverso l'HDMI (TotalMedia Theatre non funziona).

Per testare Ion in questo ambito abbiamo realizzato un sistema HTPC mini-ITX basato sulla scheda madre Ion di Zotac, Windows 7, 2 GB di memoria DDR2, SSD OCZ e un lettore Blu-Ray sottile che, gentilmente, ci ha fornito Nvidia.

Abbiamo iniziato guardando diversi film Blu-Ray con Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, senza problemi. PowerDVD 9 non ha avuto problemi nella decodifica degli ultimi codec lossless e a fornire un'uscita a 5.1 canali LPCM verso il sintoamplificatore Onkyo SR507.

Tutto sommato, come piattaforma per vedere film, Ion va bene - comprando memoria, hard disk e case. Viene da domandarsi, però, se non sia più facile acquistare una Playstation.

Passiamo alla programmazione TV: abbiamo messo alla prova la CPU con i contenuti di Hulu, riprodotti con la tecnologia Flash 9, e i risultati sono stati deludenti. Non è stato possibile guardare la web TV sia a bassa risoluzione (320p) che ad alta risoluzione (480p) sul Samsung da 50" con risoluzione a 1280x720. In modalità a finestra standard la visione è possibile, ma non è certamente comodo vedere una finestra ridotta seduti sul divano ad alcuni metri di distanza.

La riproduzione degli MP3 non dovrebbe essere un problema, quindi abbiamo offerto alla piattaforma Ion qualcosa di più impegnativo: riprodurre audio in modalità wireless da un NAS collegato alla rete via Gigabit Ethernet, mentre in background veniva eseguita l'indicizzazione di una cartella.

Durante la prova abbiamo ravvisato qualche balbettio nella riproduzione, persino con un SSD.

Per vedere film, Ion funziona. Tuttavia non abbiate pretese troppo elevate: ogni volta che non vi avvantaggiate della GPU GeForce 9300, sarete bloccati dalla CPU Atom. Su un desktop, questo può essere davvero frustrante.

Leggi altri articoli
  • Mini PC fai-da-te con Nvidia Ion e Windows 7
  • Motherboard Zotac Ion
  • Ion come PC desktop (Nettop)
  • Ion come HTPC
  • Ion come piattaforma di gioco
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Sintetici
  • Codifica
  • Produttività
  • Giochi
  • Consumi e prezzo
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Der8auer ha deciso di operare su una RTX 5090, modificandola per superare l prestazini di una RTX Pro 6000 e il risultato è sorprendente.
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Scheda grafica da gaming in crisi d'identità: prestazioni incerte e posizionamento confuso sul mercato delle GPU dedicate al videogioco.
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
ChatGPT ha alimentato illusioni pericolose per mantenere gli utenti coinvolti, con conseguenze sempre più gravi per la sicurezza delle persone.
Immagine di Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
Un colosso che ridefinisce i confini dei laptop gaming, spingendoli sempre più vicini ai sistemi desktop.. non solo per le prestazioni.
Immagine di MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
Condannato a 5 anni di carcere l'amministratore di un sito torrent chiuso 10 anni fa: dovrà pagare 10.000 euro di multa e 1.800 euro di spese processuali.
Immagine di Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.