Netgear Centria è un router Wi-Fi con backup automatico

Netgear Centria è una soluzione all-in-one che combina le funzionalità di backup automatico e media server con il router Wi-fi ad alta velocità. Disponibili due modelli, WNDR4700 e WNDR4720.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Netgear ha presentato Centria, una soluzione all-in-one che combina le funzionalità di backup automatico dei dati (sia per PC che per Mac) e di media server con un router Wi-Fi ad alta velocità - Dual Band (2.4 GHz e 5 GHz), velocità di connessione fino a 900 Mbps (450 Mbps sulla singola banda) e la funzionalità  QoS (Quality of Service) per assegnare priorità ai dispositivi o applicazioni prescelte.

Nel caso si verifichi un guasto al PC o al Mac, è possibile accedere ai dati dal router Centria usando un altro computer. Centria utilizza un'unità SATA interna e/o unità USB esterne per il backup e l'archiviazione delle informazioni.

Centria si presenta in due modelli, il WNDR4700 con alloggiamento interno per l'inserimento di un hard disk esterno e il WNDR4720 già dotato di hard disk interno da 2 TB. È possibile effettuare aggiornamenti dell'hard disk interno in qualunque momento. Entrambi i modelli sono dotati di due porte USB 3.0 e un lettore di schede SD che garantisce il backup dei contenuti multimediali sull'hard disk interno. 

I due prodotti offrono la tecnologia Netgear ReadySHARE Vault per il backup di PC Windows mentre per i computer Mac è supportata la tecnologia Apple Time Machine, che consente il backup dei dati in modalità wireless dal Mac al Centria, sull'hard disk integrato o su HD USB collegato. Dopo la configurazione iniziale, Centria effettuerà automaticamente il backup del PC o Mac ogni volta che è connesso in rete, senza alcuna ulteriore operazione manuale.

Come server multimediale, Netgear Centria archivia documenti, foto, video e altri contenuti multimediali resi accessibili da qualsiasi dispositivo collegato. Netgear ReadySHARE Cloud consente la creazione di un cloud privato e sicuro per accedere da remoto ai file archiviati su Centria da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il servizio Netgear MyMedia trasforma i dispositivi come smartphone Android, tablet, iPhone o iPad Apple in un "telecomando" per individuare e riprodurre rapidamente i file multimediali su una TV con supporto DLNA.

Purtroppo al momento l'azienda non ha reso noti disponibilità e prezzi per l'Italia, ma si parla di 229,99 e 349,99 dollari rispettivamente per il modello WNDR4700 e quello WNDR4720.