Periferiche di Rete

Netgear D6300, il modem-router pronto per il Wi-Fi 802.11ac

Pagina 1: Netgear D6300, il modem-router pronto per il Wi-Fi 802.11ac

Introduzione

L'elenco dei router wireless che supportano le reti ultraveloci si arricchisce con il Netgear D6300, un ibrido modem/router che concentra, all'interno di un unico prodotto di fascia medio-alta, interessanti  funzioni di networking con un occhio di riguardo alla sicurezza dei dati.

Netgear D6300 Netgear D6300
Netgear D6200 Netgear D6200
Netgear D6300
In breve

Netgear D6300, un modem/router wired con porte Gigabit Ethernet, wireless Gigabit a doppia banda (2,4 e 5 GHz) contemporanea che supporta, con lo standard 802.11ac (in versione draft), una velocità fino a 1600 Mbps (300 + 1300 Mbps).

Prezzo Circa 170 euro
Pro

Design elegante e moderno, elevate funzioni di sicurezza della rete domestica, supporto per dispositivi mobili.

Contro Dimensioni eccessive, configurazione non sempre intuitiva, menù migliorabili, USB 3.0 non disponibile

Il dispositivo: caratteristiche generali

Il Netgear D6300 sembra essere pensato per gli ambienti domestici attuali, dove i colori laccati e le forme squadrate permettono una sua facile mimetizzazione e ne risaltano la geometria.

Clicca per ingrandire

Questo moderno dispositivo di rete, che è insieme modem (per le connessioni DSL fino allo standard ADSL2+) e router (per connessioni alla rete via cavo o via fibra) offre connessioni wireless con una velocità fino a 3 volte superiore rispetto alle attuali (e già veloci) reti Wireless N. La doppia banda (2,4 e 5 GHz) permette sia di diminuire la possibilità di interferenze tra i vari dispositivi connessi che aumentare la copertura di rete.

Clicca per ingrandire

Dotato di 4 porte Gigabit Ethernet e di due porte USB con standard 2.0, permette, oltre a condividere dischi esterni e stampanti e renderli disponibili in rete locale, anche di garantirne l'accesso dall'esterno trasformando la rete casalinga in un erogatore di contenuti sul web, non tralasciando comunque la sicurezza dei dati in transito.

La sicurezza è una costante per questo modem/router: sia le connessioni wireless che quelle Ethernet possono essere filtrate in modo da evitare la visualizzazione di contenuti inopportuni e offensivi oltre che pericolosi per gli utenti più giovani.

Clicca per ingrandire

La compatibilità con il protocollo di sicurezza per le reti WiFi WPA/WPA2 garantisce il massimo livello di sicurezza, grazie allo scambio crittografato dei dati all'interno della rete. Il pulsante WPS, facilmente individuabile sullo chassis, permette di collegare velocemente e con semplicità nuovi dispositivi alla rete wireless mantenendo comunque un elevato livello di sicurezza.

Per evitare l'accesso a dati riservati è possibile configurare una rete wireless di tipo "Guest", riservata, insomma, a connessioni temporanee – occasionali e configurabili – in modo che il dispositivo connesso possa consultare esclusivamente risorse esterne alla rete locale.

Clicca per ingrandire

Netgear D6300 ha un cuore "verde" (anche se meno marcato di altri concorrenti): in caso di mancato uso è possibile spegnere sia il router che il wireless ottimizzando, in questo modo, le risorse usate. È possibile, poi, programmare l'accensione e lo spegnimento della rete wireless (per entrambe le bande secondo regole specifiche).

 

Clicca per ingrandire

Non è possibile, invece, fare in modo che il router gestisca il carico elettrico in base alla percentuale d'uso disattivando, se non necessarie, le porte Ethernet o USB o limitando la potenza del processore integrato. Si integra con il mondo mobile grazie a un'apposita applicazione, Netgear Genie, disponibile sia per dispositivi Android che iOS che ci consente di gestire il router e le funzioni disponibili direttamente da smartphone o tablet.

Netgear D6300 Netgear D6300
Netgear D6200 Netgear D6200