Multi-GPU NVIDIA SLI

Il processore delle schede video GeForce 6800 di NVIDIA consente di raddoppiare il proprio divertimento grafico. Usando lo SLI (scan line interleave), una motherboard con due slot PCI Express x16 e due schede video GeForce 6800 sarà possibile ottenere prestazioni superiori fino al 190%. Alcuni obbietteranno che Alienware ha già presentato un sistema con doppia scheda video, ma NVIDIA ha seguito una strada diversa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multi-GPU NVIDIA SLI

The NVIDIA SLI connector.

Il connettore NVIDIA SLI .

La nuova tecnologia Multi-GPU di NVIDIA impiega un semplice connettore-bridge a U che collega le due schede e consente la sincronizzazione e il trasferrimento delle informazioni dell'immagine, rendendo superfluo l'uso di cavi esterni. Come per la soluzione di Alienware, la configurazione di NVIDIA fa in modo che una scheda renderizzi la parte superiore della scena mentre l'altra si occupa della metà inferiore.

SLI the NVIDIA way. Card one renders the upper half of the image, card two the lower one. The result is merged together.

SLI alla maniera NVIDIA. Una scheda renderizza la metà superiore dell'immagine, l'altra la parte inferiore, e i risultati sono fusi assieme.

La differenza importante in questo caso è che questa divisione non è fissata su una proporzione 50/50 ma è flessibile. Usando una tecnica di bilanciamento dinamico, NVIDIA divide il carico equamente tra le due schede, facendole lavorare entrambe a piena produttività. È ovvio come questo bilanciamento sia necessario e abbia parecchio senso se pensiamo all'esempio di un first-person shooter o di un gioco di corse. La parte inferiore della scena in questi casi è parecchio complessa, mentre quella superiore spesso visualizza il cielo, ossia una situazione abbastanza statica.

Load balancing makes sure that both cards get the same load.

Il bilanciamento fa in modo che entrambe le schede lavorino con lo stesso carico.