OCZ RevoDrive

Recensione - Test del RevoDrive X2, un SSD fuori dal comune con prestazioni molto elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OCZ RevoDrive

L'IBIS è quindi un prodotto capace di offrire prestazioni eccezionali per chiunque, a prezzi surreali – circa 2,75 dollari per gigabyte. OCZ però offre anche unità SSD che si collegano direttamente agli slot PCIe. Che sia la scelta giusta per gli appassionati?

Il primo esperimento di OCZ in questo campo è stato il RevoDrive, le cui prestazioni vanno ben oltre quelle di un qualsiasi drive SATA 3 Gb/s; sono infatti comparabili a quelle di un sistema RAID 0 composto da SSD, ma con la comodità di un singolo dispositivo. La comodità è praticamente tutto quello che offre, perché per averlo si spende una cifra del tutto comparabile a quella di un sistema RAID composto da due SSD OCZ Vertex 2 e altrettanti controller SandForce. Parliamo di un drive da 240 GB a 550 euro circa (cerca nello shop).

Il recente RevoDrive X2 – che vedremo più avanti - migliora ulteriormente le prestazioni del suo predecessore, e per questo è ancora più costoso. Per la versione da 240 GB ci vogliono infatti quasi 700 euro (cerca nello shop), ma vale la pena di chiedersi quanto sia rilevante il prezzo per l'utenza business; in questo settore, dopotutto, migliori prestazioni sono sinonimo di guadagni maggiori. Per scoprire se ne vale la pena, però, non resta che eseguire dei test, materia nella quale siamo degli specialisti.