Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'EL2870U, come la maggior parte dei monitor BenQ, offre un'accuratezza di fabbrica eccellente. Non richiede calibrazione se selezionate le modalità immagine Standard, sRGB, Rec.709 o User. Con l'ultima potete regolare il punto di bianco quasi alla perfezione. L'unica cosa che vi consigliamo fortemente è di cambiare l'impostazione gamma da 3 a 4. Seguite i risultati dei nostri test per vedere perché.

Tracciamento scala di grigi

test 13

test 14

test 15

test 16

La modalità di default Standard genera un eccellente tracking in scala di grigi. Non c'è bisogno di cambiare la temperatura colore a meno che non vogliate qualcosa d'altro rispetto a D65. Prestazioni leggermente migliori si trovano in modalità sRGB, ma poi non potrete regolare la gamma. Se volete usare una delle modalità HDR con contenuti SDR, la gamma traccerà comunque a 6500K senza errori visibili. Calibrare la modalità User produce il miglior risultato con tutti tranne due errori sotto 1dE.

Confronti

test 17

test 18

L'EL2870U ha le migliori prestazioni di default in scala di grigi di qualsiasi monitor HDR che abbiamo testato finora. Un punteggio di 1,58dE elimina qualsiasi necessità di intervento.

La modalità User fornisce numeri persino migliori e permette di ottenere un secondo posto di 0,01 dE. Solo l'Acer PE320QK è migliore.

Nota: l'UP2718Q sembra meno impressionante in quanto non siamo riusciti a fare la calibrazione software di cui necessitava. È in grado di una maggiore accuratezza rispetto a quanto indicato dai risultati.

Risposta gamma

La gamma è l'unica che richiede un intervento. La traccia di default raggiunge una media di circa 1,9. Questo riduce la saturazione del colore e fa apparire l'immagine piatta. L'EL2870U è già un po' sotto per quanto riguarda il contrasto rispetto alla concorrenza, quindi la gamma deve essere corretta per prestazioni ottimali. Cambiare l'impostazione da 3 a 4 risolve facilmente la situazione.

Color Gamut e luminanza

L'EL2870U ha una buona accuratezza di fabbrica ma il rosso primario è leggermente sotto saturato. Questo è un tratto comune a tutti i monitor da 28" Ultra HD ed è legato al vecchio pannello Innolux su cui sono basati. Vedrete questo errore in tutte le modalità immagine.

Cambiare la gamma da 3 a 4 aiuta a minimizzare l'effetto tramite il miglioramento della saturazione ai livelli dal 20 all'80%, oltre che a fornire una luminanza più neutra. Le regolazioni della scala di grigi hanno un impatto sottile, ma poiché non c'è impatto sulla gamma dinamica, vi consigliamo di fare i cambiamenti proposti a pagina 2.

Confronti

test 27

test 28

Il color gamut misurato per l'EL2870U è passato da 3,21dE a 1,64dE, principalmente per il cambiamento nell'impostazione gamma. Avere del rosso in più nei target di saturazione più bassi e al centro permette di vedere facilmente la differenza nella qualità dell'immagine. Tutti i pannelli qui forniscono un'accuratezza solida ma è impossibile ignorare la prima e seconda posizione dei monitor VA.

Il gamut volume non sorprende. L'EL2870U è un monitor sRGB e riesce a gestire quasi il 100% grazie a un po' di bonus nel blu. Questo però non aiuta ad approcciare DCI-P3, del quale renderizza solo il 68,17%. Dal punto di vista dei colori l'HDR non appare differente rispetto all'SDR.

Se uno è impegnato in un lavoro dove i colori devono essere il più accurati possibili, questo monitor beneficerà di un profilo personalizzato, ma anche così non migliorerà la situazione del rosso mancante.