Recensione Philips 284E5QHAD, monitor ampio con pannello MVA

Test del Philips 284E5QHAD, un monitor ampio con pannello MVA. Ottima qualità a un prezzo competitivo.

Avatar di Massimo Allegritti

a cura di Massimo Allegritti

Philips 284E5QHAD

Il Philips 284E5QHAD, annunciato a Dicembre 2013, si presenta come valida soluzione per chi è alla ricerca di un prodotto valido, dall'ampia diagonale e a un prezzo ragionevole.

Caratteristiche Principali

  • Display LED MVA
  • Tecnologia MHL per streaming da mobile
  • SmartImage Lite
  • HDMI-Ready
  • True Vision

Il pannello MVA di cui è dotato, prodotto dalla Chimei Innolux, pur avendo una risoluzione nativa di "soli" 1920x1080 garantisce una ottima resa cromatica, con un elevato contrasto e un elevato angolo di visione.

Come si presenta

Il design è semplice e senza particolari caratteristiche che lo distinguano da altri monitor appartenenti alla stessa fascia di prezzo; il pannello, che gode di una finitura semi-lucida, è circondato da una cornice di plastica lucida abbastanza semplice e i comandi OSD sono posizionati in basso a destra, rivolti verso il basso e con tasti sporgenti. Sono presenti un tasto di accensione, uno di conferma e tre per la navigazione all'interno del menu, due dei quali fungono anche da regolazione del volume. Questo monitor integra infatti due altoparlanti da 7W nonostante lo spessore molto ridotto.

La soluzione di tasti sporgenti ci è molto piaciuta in quanto permette, a differenza dei comandi a sfioramento, un utilizzo più semplice. Nel retro, che ha una finitura diversa e realizzata in plastica satinata, trovano posto le poche prese: due ingressi HDMI (di cui uno dedicato MHL), un ingresso D-SUB, l'ingresso jack da 3.5mm per il cavo audio, l'uscita per le cuffie e la presa di alimentazione.

###old2951###old

Purtroppo nessun ingresso DVI, spiccano però le quattro viti con le quali è possibile utilizzare supporti esterni. Il tutto poggia su una base, anche essa in plastica e removibile, ma non regolabile in altezza e non ruotabile. Il peso ridotto, sotto i 5 Kg, è dovuto principalmente all'utilizzo di un alimentatore esterno e all'abbondante uso di plastica.