Storage

Recuperare i dati dagli SSD, quello che devi sapere

Pagina 1: Recuperare i dati dagli SSD, quello che devi sapere

Introduzione

Abbiamo posto alcune nostre – e vostre – domande agli specialisti di Kroll Ontrack per approfondire un tema che per molti è diventato davvero importante: quanto è difficile recuperare i dati da un'unità SSD?

Samsung SSD 850 EVO 250 GB SATA III Samsung SSD 850 EVO 250 GB SATA III
Poppstar Kit di Montaggio per SSD/HDD Interne Poppstar Kit di Montaggio per SSD/HDD Interne
Kingston 240GB SSD SATA III Kingston 240GB SSD SATA III

Se i moderni drive a stato solido stanno affiancando e sostituendo i dischi magnetici, c'è una consistente fetta di pubblico che si domanda cosa succede se un danno di qualche tipo porta alla perdita di dati?

È possibile recuperare i dati persi? E in che modo? Basta un intervento sul software oppure bisogna smontare l'SSD? E in questo caso è sufficiente mettere le mani sul controller oppure bisogna agire sui chip di memoria flash? Kroll Ontrack ha risposto a tutte queste domande. Risponde Robin England, Senior Research and Development Engineer di Kroll OnTrack.


Gli SSD dovrebbero essere più affidabili degli HDD tradizionali. La tua esperienza lo conferma?

Alcuni credono che gli SSD dovrebbero essere più affidabili degli hard disk perché non hanno parti in movimento. Altri preferiscono gli hard disk perché usano una tecnologia più vecchia, considerata più stabile. Naturalmente ogni tecnologia presenta pregi e difetti, e l'affidabilità reale dipende da molti fattori.

Si possono perdere dati per molte ragioni diverse, e il nostro consigli è quello di fare backup regolarmente, qualsiasi sia la tecnologia usata.


Recuperare dati da un SSD costa di più o di meno rispetto a un hard disk classico?

Il costo di un intervento di recupero dati su hard disk o su SSD è comparabile.


É necessaria una camera bianca per lavorare con gli SSD?

Il conteggio delle particele nell'aria non è molto importante con gli SSD ma vanno considerati altri fattori, come ridurre al minimo le scariche elettrostatiche. Se dobbiamo aprire un SSD, quindi, in Kroll Ontrack usiamo sempre la camera bianca (un ambiente con aria purificata, NdR).


Ci puoi descrivere i passaggi da fare per recuperare dati da un SSD?

Generalmente si tratta di riparare componenti elettronici o del firmware. In alcuni casi estraiamo i dati grezzi dai chip flash e li riassembliamo, partendo da ciò che sappiamo su come funziona il controller. È un tipo di conoscenza che ci siamo costruiti internamente con la ricerca e lo sviluppo, e lavorando con i produttori del settore.