ROG Avalon, il PC modulare di Asus che viene dal futuro

Asus guarda al futuro dei PC e con ROG Avalon propone l'idea di un sistema dove motherboard e chassis sono altamente integrati e tutto si connette via moduli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Più modulare, facile da costruire e maggiormente integrato", con queste parole Asus ha presentato al #Computex2016 l'interessante ROG Avalon, un prodotto particolare che promette di cambiare il modo in cui si assembla un computer.

asus rog avalon 06

L'idea che dà origine al prodotto è piuttosto semplice e richiama alla mente il Project Christine di Razer, un computer composto da moduli mai arrivato sul mercato. Asus, infatti, si rifà a un concetto simile per Avalon, un PC in cui motherboard e chassis sono altamente integrati, quasi a formare un pezzo unico, per permettere un posizionamento dei componenti e un'espandibilità del tutto nuovi.

asus rog avalon 09 JPG

asus rog avalon 02

Avalon è un "proof of concept" al momento, ossia è poco più di un'idea. Non c'è prezzo o data di arrivo sul mercato, ma Asus ci ha abituato a grandi sorprese. Fatta salva la struttura composta da case e motherboard, il resto dei componenti è modulare, dagli SSD all'alimentatore. I componenti si connettono alla motherboard tramite un connettore ad hoc (composto da linee PCIe), eliminando i cavi.

asus rog avalon 08

Nella parte posteriore inoltre è prevista un'unità di input / output modulare che permette di avere qualunque tipo di connettività si desidera (più porte USB 3.0, più porte di rete, ecc.) a seconda dell'uso del computer (foto di seguito).

asus rog avalon 03

Al momento il prototipo è dotato di un alimentatore da 600 watt in formato SFX e tutta la potenza è indirizzata alla motherboard che poi la distribuisce ai componenti. C'è spazio per quattro dischi da 2,5 pollici oltre allo slot M.2 sulla motherboard principale e uno opzionale nell'alloggiamento di I/O modulare. Tutto è "hot-swap", ossia rimovibile a caldo.

Per quanto riguarda la scheda video, attualmente lo chassis permette l'installazione di una soluzione standard in un comparto separato. L'obiettivo è però quello di rendere anche la scheda video un modulo, ma per questo serve una riprogettazione tanto del componente quanto del connettore di alimentazione, vista la grande energia richiesta.

asus rog avalon 04

asus rog avalon 05

Inoltre c'è un'altra controindicazione. Dato che la motherboard è parte del prodotto, non è sostituibile. Avalon adotta una scheda madre con chipset Intel Z170, sufficiente per diversi anni, dopodiché sarà necessario cambiare chassis se vorrete un nuovo processore non retrocompatibile. Per semplificare l'installazione della CPU, la motherboard è dotata di un backplate già installato e l'obiettivo è far sì che il case agisca come un dissipatore passivo per il regolatore di tensione della scheda madre. 

Asus Zenbook UX303UA Asus Zenbook UX303UA
  

Asus Zenbook UX305FA Asus Zenbook UX305FA
  

Asus Transformer Book T100HA Asus Transformer Book T100HA