image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Micros...
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta) I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttor...

RTX 3090 Ti disponibile, si parte da 2249 euro

E' ora disponibile all'acquisto la nuova scheda video top di gamma di Nvidia, la RTX 3090 Ti. Vediamo quali sono le prestazioni e il prezzo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Pubblicato il 29/03/2022 alle 18:27

Dopo una lunga attesa durata mesi, che ha visto anche dei rinvii a causa di problemi riscontrati sia lato hardware che software, ora la nuova GeForce RTX 3090 Ti è finalmente disponibile.

La nuova GPU GA102 è dotata di 10.752 CUDA Core e 24 GB di memoria GDDR6X da 21 Gbps con una larghezza di banda di 1 TB/s ed è destinata soprattutto a tutti quelli che necessitano di prestazioni molto elevate in svariati ambiti quali ricerca scientifica, IA, elaborazione di grandi set di dati, rendering, animazioni 3D, Computer Grafica oltre che agli sviluppatori. La 3090 Ti ha, tra le altre specifiche, un Boost Clock di 1,86 GHz, TGP di 450 W (100 in più rispetto alla 3090) ed è dotata di un nuovo connettore PCIe Gen 5.0.

rtx-3090-ti-222592.jpg

La nuova RTX 3090 Ti offre dal 42% al 102% di prestazioni in più rispetto alla RTX 2080 Ti e alla Titan RTX in applicazioni di rendering come Blender, Cinema4D o Maya e grazie ai suoi 24 GB di memoria permette di gestire set di dati due volte più grandi di quelli gestibili dalla RTX 3080 Ti. A beneficiare di questa nuova GPU ci saranno anche gli editor video, infatti la memoria della 3090 Ti consente di lavorare a progetti 8K RAW su DaVinci Resolve senza più incorrere in errori di memoria esaurita come accade con la 3080 Ti quando si utilizza REDCODE.

rtx-3090-ti-222593.jpg

Se invece la si volesse usare in ambito gaming, la RTX 3090 Ti permette di giocare a risoluzione 8K HDR grazie alla modalità DLSS Ultra Performance. Al momento però la nuova GPU non viene sfruttata appieno dai giochi più esigenti, nemmeno quelli più recenti, dal momento che sono stati pensati avendo come riferimento la 3080 Ti. Stando a quanto dichiarato da Nvidia, la 3090 Ti è in media il 64% più veloce della 2080 Ti, il 52% più veloce della Titan RTX e il 9% più veloce della RTX 3090.

Il prezzo della Founders Edition, disponibile all'acquisto presso il sito ufficiale Nvidia, è di 2.249 €, 600 € in più rispetto al modello non Ti. Se siete interessati a questa nuova GPU continuate a seguirci, la recensione uscirà nel corso dei prossimi giorni.

Fonte dell'articolo: www.nvidia.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
I produttori accumulano scorte mentre i data center per l'intelligenza artificiale assorbono l'offerta globale di chip DRAM e NAND, creando difficoltà per il settore consumer.
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
Microsoft spinge sull’AI, ma gli utenti lamentano da anni gli stessi difetti: prestazioni instabili, UI frammentata e scarsa attenzione al workflow.
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
Microsoft risponde alle critiche su Windows: il responsabile Pavan Davuluri ammette i problemi di stabilità, interfaccia e performance del sistema operativo.
Immagine di Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
La nuova startup guidata da Bezos punta a un’AI capace di apprendere dal mondo fisico, con applicazioni in robotica, industria e aerospazio.
Immagine di Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Bug critico su Windows manda in stallo le app Microsoft 365
Un errore nei componenti di autenticazione blocca l’installazione delle app Microsoft 365 su Windows, con fix già in distribuzione.
Immagine di Bug critico su Windows manda in stallo le app Microsoft 365
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.