Schede Grafiche

Sapphire, in arrivo la Radeon RX 6800 XT in versione Nitro+

La serie di schede video top di gamma di Sapphire sta per ricevere un nuovo membro nella propria famiglia. La versione RX 6800 XT Nitro+ della GPU AMD è stata mostrata per la prima volta dall’azienda AIB con un design personalizzato.

AMD Radeon RX 6000

Fino a questo momento abbiamo potuto dare un’occhiata a diverse versioni personalizzate delle nuove Radeon RX 6800 XT in arrivo nei negozi nelle prossime settimane, come la MSI Radeon RX 6800 XT Gaming X Trio. Ora è il turno di Sapphire che ha annunciato la propria versione top di gamma della GPU.

La Sapphire Radeon RX 6800 XT Nitro+ mantiene intatti i principi di design che ormai i fan si aspettano dalla famosa serie di schede. La scheda grafica, rispetto alla versione stock di AMD, ha una colorazione più scura e dal teaser pubblicato dall’azienda possiamo aspettarci che sia in realtà completamente nera.

Il sistema di raffreddamento è dotato di tre ventole, esattamente come la scheda stock ma anche le varianti Sapphire Nitro+ di RX 5700 XT e RX Vega 64.

Sapphire Radeon RX 6800 XT Nitro+

Ricordiamo che le GPU AMD Radeon RX 6800 XT avranno a disposizione 4608 Stream Processor con 72 Ray Acellerator, 288 Texture Unit e 128 ROP. Per quanto riguarda la memoria potranno contare su 16GB di VRAM GDDR6 da 16Gbps accompagnati da 128MB di Infinity Cache che dovrebbe essere in grado di aumentare la banda di memoria sopra ai 512GB/s.

Secondo quanto condiviso da Videocardz, i modelli personalizzati dagli AIB delle RX 6800 XT dovrebbero essere disponibili all’acquisto entro la fine del mese, una o due settimane dopo il lancio previsto il 18 novembre delle versioni base prodotte da AMD.

Non sappiamo ancora quale sarà il prezzo di questa soluzione custom di Sapphire ma ci aspettiamo che la scheda venga annunciata nella sua completezza e con il prezzo ufficiale nel prossimo futuro, magari proprio a seguito del lancio delle schede AMD.

Se cercate una buona scheda madre per la vostra nuova build basata su AMD Ryzen, su Amazon trovate l’ottima ASUS Prime X570-PRO ad un prezzo imperdibile!