Tom's Hardware Italia
Storage

Seagate presenta i Barracuda SSD fino a 2 terabyte

Seagate ha presentato i Barracuda SSD, nuove unità di archiviazione da 2,5 pollici, interfaccia SATA III e capacità di 250 GB, 500 GB, 1 TB e 2 TB. Il produttore, maggiormente noto per gli hard disk, propone i nuovi Barracuda come una soluzione dalle alte prestazioni, con velocità in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di […]

Seagate ha presentato i Barracuda SSD, nuove unità di archiviazione da 2,5 pollici, interfaccia SATA III e capacità di 250 GB, 500 GB, 1 TB e 2 TB. Il produttore, maggiormente noto per gli hard disk, propone i nuovi Barracuda come una soluzione dalle alte prestazioni, con velocità in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 540 e 520 MB/s.

L'azienda cita inoltre il dato di 90.000 IOPS in lettura casuale. Anche se Seagate non ha svelato alcuna informazione sui consumi dell'SSD, il prodotto è dotato di una modalità a bassissimo consumo, come altre proposte sul mercato. Non è chiaro quale sia la composizione interna, anche se è logico pensare all'uso di memoria 3D NAND TLC a 64 layer.

Il controller potrebbe essere un tassello decisivo nello stabilire l'effettiva competitività del prodotto davanti per esempio a prodotti come i Crucial MX500: se Seagate si fosse affidata a Silicon Motion, con un firmware ben realizzato, allora potrebbe trattarsi di una proposta da tenere in considerazione.

seagate barracuda ssd JPG

L'affidabilità sembra uno dei tratti distintivi di questa offerta. Si parla di un MTBF (mean time between failures) di 1,8 milioni di ore e una resistenza che raggiunge un massimo di 1092 TBW (terabytes written). Seagate supporta il tutto con una generosa garanzia di 5 anni e un supporto globale 24 ore su 24.

Al momento non abbiamo informazioni sui prezzi e la disponibilità in Italia, mentre negli States si attende il debutto per il 16 luglio con l'Amazon Prime Day 2018, ma in quantità limitate in vista di una disponibilità generale fissata per settembre.

Leggi anche: Guida all'acquisto del migliore SSD

I modelli da 250 GB, 500 GB e 1 TB costeranno rispettivamente 80, 130 e 250 dollari, anche se su Amazon saranno scontati a 75, 120 e 230 dollari. Il modello da 2 TB non ha ancora un listino ufficiale ma dovrebbe avere un prezzo intorno ai 450 dollari.


Tom's Consiglia

Se gli SSD SATA non sono quello che fa per voi allora vi suggeriamo di optare per unità M.2 NVMe. Tra le diverse proposte sul mercato valutate gli ADATA XPG SX8200, davvero validi in base ai test.