Altre soluzioni per le reti domestiche: HomePNA

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altre soluzioni per le reti domestiche

Se lavorate da casa o in un piccolo ufficio ci sono alcune alternative che si possono prendere in considerazione.

Si tratta di soluzioni concepite per ridurre al minimo la complessità dei cavi e della configurazione wireless, e offrire all'utente una sorta di "rete istantanea pronta all'uso", che si può installare e usare con competenze minime. I due standard più comuni sono HomePNA (usa i cavi telefonici già presenti in casa) e HomePlug (usa l'impianto elettrico).

HomePNA

Invece di creare una rete Ethernet (cablata o wireless) questo tipo di rete si affida all'impianto telefonico già presente in casa. Questo può in effetti trasferire segnali di rete a frequenze superiori a quelle telefoniche; questo standard ha un'approvazione piuttosto ampia, tanto che esiste una Home Phoneline Networking Alliance (www.homepna.org) che si occupa di stabilirne gli standard. Tra i suoi membri ci sono la maggior parte dei produttori di computer e componenti per la telecomunicazione.

La Home Phoneline Networking Alliance ha sviluppato tre versioni dello standard HomePNA.

HomePNA 1.0 risale al 1998: funzionava a 1 Mb/s, e fu velocemente rimpiazzato da HomePNA 2.0, nel 1999. Quest'ultimo offriva una velocità massima teorica di 32 Mb/s, ma la maggior parte dei prodotti arrivava solo a 10 Mb/s, lo stesso dello standard Ethernet 10BASTE-T. Queste prime due versioni non sono mai diventate davvero popolari, ed entrambe funzionano esclusivamente con i PC.

A typical HomePNA 3.1 network interconnecting PC, telephone, and TV service via telephone and coaxial cables.

Nel 2007 fu completato HomePNA 3, e con questa versione si è dato spazio alla vera "casa digitale", incorporando oltre ai PC anche set-top box, televisori e altri dispositivi multimediali. 

L'ultima versione è HomePNA 3.1. Oltre ai cavi telefonici ora è possibile usare quelli coassiali tipici di televisori, set-top box e telefoni IP. Come potete vedere nell'immagine, HomePNA 3.1 riunisce entrambi i tipi di cavi in un'unica rete che arriva a 320 Mb/s, e può portare voce, dati e IPTV. La qualità della trasmissione è assicurata dal servizio QoS (Quantity of Service) che previene la collisione tra pacchetti ed evita il deterioramento delle comunicazioni VoIP e dello streaming. Il consorzio HomePNA ha scelto il termine "triplo gioco" per indicare la capacità di gestire voce, dati e IPTV. È anche possibile accedere alla gestione remota nella rete da parte del Service Provider.

Al momento l'hardware compatibile HomePNA 3.1 è distribuito direttamente dai provider, e non si trova nei negozi. Se volete sfruttare questa tecnologia, dovrete purtroppo sentire il vostro ISP.