Fast Ethernet

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fast Ethernet

Per una rete Fast Ethernet sono necessari adattatori, hub, switch e cavi UTP o in fibra ottica, disegnati per fornire la velocità necessaria. I prodotti più datati offrono solo collegamenti a 100 Mbps, ma la maggior parte dei prodotti Fast Ethernet in circolazione combinano sia 10 Mb/s sia 100 Mb/s, e sono quindi retrocompatibili con il vecchio hardware.

Nota: secondo alcune specifiche Fast Ethernet funziona a 200 Mb/s. Si deve al fatto che questo standard normalmente funziona in modalità full-duplex, cioè spedisce e riceve contemporaneamente. Abbiamo quindi 100 Mb/s per direzione, ma non di più, anche se si può effettivamente dire che la velocità totale è doppia. Affinché il full-duplex funzioni tutto l'hardware dev'essere compatibile, compresi gli adattatori e gli switch.

Tanto lo standard Fast Ethernet 100BASE-TX quanto il 10BASE usano due delle quattro coppie di fili che troviamo nei cavi UTP di categoria 5 (così come in quelli Cat 5e, 6 e 6a). Esiste poi un'alternativa chiamata 100BASE-T4 che usa tutte e quattro le coppie di fili nei cavi UTP Cat 5, ma non è mai diventata popolare.