Intel Core i5-7600: consumi e temperature

Proviamo le nuove CPU Intel Kaby Lake Core i7-7700K, i7-7700, i5-7600K e i5-7600 su piattaforma Z270. Ecco la recensione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intel Core i5 7600

Come il Core i7-7700, il Core i5-7600 non ha un moltiplicatore sbloccato e ha un base clock molto inferiore rispetto al Core i5-7600K. Condivide inoltre lo stesso destino del Core i7-7700 quando si tratta di altre impostazioni standard che rendono l'overclock del BCLK uno sforzo inutile. I pochi megahertz che si potrebbero ottenere non valgono la candela. La frequenza base standard è piuttosto bassa, pari a 3,5 GHz. Sotto carico pesante, però, tutti e quattro i core mantengono 3,9 GHz grazie al Turbo Boost.

Core Voltage (Vcore)

01 Voltage

Il consumo del Core i5-7600 è così basso che usa le stesse tensioni durante i carichi gaming e nel calcolo in virgola mobile. Solo Power Thermal Utility impone un calo della tensione per minimizzare la dispersione di corrente.

Carico normale: Gaming

Nella nostra sequenza con Watch Dogs 2 abbiamo misurato un consumo medio di 42/43 watt sull'intera CPU. I core IA, da soli, consumano appena 32 watt.

02 Power Consumption Gaming

Il consumo sale con la temperatura, anche se avviene più lentamente rispetto ai test precedenti. La dispersione di corrente aggiuntiva fa salire le nostre misure di 1,4 watt. Di nuovo, la velocità nell'aumento della temperatura nel tempo dipende dalla posizione del sensore. Stavolta la nostra rilevazione si stabilizza dopo 18 minuti e, per la prima volta, vediamo letture più alte tramite il diodio integrato nella CPU.

05 Temperatures Gaming

Carico pesante: Stress Test (Floating-Point Unit)

Il test di stabilità di AIDA64 porta a un consumo di 49 watt. L'aumento di temperatura e dispersione di corrente è simile a quello visto durante il benchmark sul consumo in gaming.

03 Power Consumption FPU

La temperatura sale in modo netto fino a 61 °C. Anche i dissipatori ad aria più semplici non dovrebbero avere problemi a gestire questa quantità di calore disperso.

06 Temperatures FPU

Carico massimo: Intel Power Thermal Utility (100%)

Per l'ultima volta usiamo Intel Power Thermal Utility per spingere il Core i5-7600 ai propri limiti. I consumi salgono in modo sostanziale, lasciandoci con letture tra 72 e 73 watt. Con la CPU che si riscalda, il maggiore consumo è attribuibile alla dispersione di corrente che rimane però sotto 1,5 watt.

04 Power Consumption PTU

Uno sguardo alla temperatura ci mostra che il diodo della CPU, che si scaldava nel test precedente, rimane molto al di sotto la temperatura media dei quattro core sotto massimo carico. Come sempre il sensore sul package mostra le letture più alte, che sono in linea con le temperature più alte sui core della CPU.

07 Temperatures PTU

La CPU più mainstream è anche quella più economica ed efficiente. Non solo si deve alla qualità del sample, ma anche all'intervallo di frequenza operativa del Core i5-7600, molto più vicino allo "sweet spot", ossia l'intervallo operativo ideale, del processore. Questo rende il quad-core ideale per PC di piccole dimensioni o altri ambienti in cui c'è una ridotta capacità di raffreddamento.