Hard disk per notebook, gli sviluppi

Abbiamo provato tre nuovi hard disk per portatili, con capienza da 160 a 320 GB: Samsung Spinpoint M6, Toshiba MK1651GSY e Seagate Momentus 5400.4.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard disk per notebook, gli sviluppi

Anche se l'interfaccia UltraATA non morirà tanto presto, la maggioranza dei prodotti di fascia alta conta su soluzioni dotate d'interfaccia Serial ATA. L'interfaccia SATA/300 è superflua, in molti casi, visto che la SATA/150 si rivela quasi sempre più che adatta. Inoltre l'interfaccia SATA/300 incrementa i requisiti energetici, rendendo le soluzioni di questo tipo meno interessanti.

Un numero sempre più elevato di produttori di hard disk offre prodotti da 2,5" ad elevata capacità, ma alcuni di questi non rientrano negli standard convenzionali. Molti superano lo spessore standard di 9,5 mm, arrivando a 12,5 mm. Lo spessore elevato permette di assemblare HDD con tre piatti, permettendo di creare soluzioni come l'hard disk da 300 GB di Fujitsu e il 500 GB di Hitachi. Dovremo aspettare un anno, prima di vedere hard disk da 2,5" con uno spessore da 9,5 mm e 500 GB di capacità.

Se non avete seguito l'andamento dei prezzi di questi prodotti, forse sarebbe meglio iniziare, perché sono scesi considerevolmente. Non solo è possibile acquistare un hard disk da 3.5" e 750 GB a soli 150 dollari, ma potrete acquistare un hard disk da 250 GB per notebook a 115 dollari. I modelli UltraATA sono molto costosi e diventano sempre più rari, quindi se desiderate aggiornare il vostro notebook, dovrete fare presto.

Scegliere l'hard disk: solo un'illusione?

Un'alternativa ai prodotti convenzionali è rappresentata dai drive SSD Flash, ancora troppo costosi per la maggior parte degli utenti.

Gli hard disk da 2,5" e 5400 RPM sono disponibili da diversi anni, quindi una soluzione da 80 GB, integrata nelle odierne soluzioni a basso costo, potrebbe appartenere a più generazioni di un prodotto. In effetti, potrebbe trattarsi di un prodotto vecchio di due generazioni, con un 40% di prestazioni in meno rispetto ai modelli più recenti. I dati tecnici, come la grandezza della cache o l'interfaccia, sono secondari in questo contesto, perché le basi costruttive sono più importanti per le prestazioni.

L'unico modo di assicurarsi un prodotto d'ultima generazione è selezionarne uno da una famiglia di hard disk moderna.

Nei dischi da 2,5" e 5,400 RPM di fascia media l'indicatore più importante è la capacità. Se scegliete un disco da 320 GB per il vostro notebook, assicuratevi che sia uno dei nuovi Samsung, Toshiba o Western Digital. Hitachi ha annunciato un disco da 500 GB, ma come dicevamo prima, è basato su un design a tre piatti ed è alto 12,5 millimetri, quindi non potrà inserirsi nei notebook standard. Lo stesso vale per il disco da 300 GB di Fujitsu.

Tutti gli hard disk da 250 GB attualmente disponibili girano a 5,400 RPM, e raggiungono prestazioni tra il buono e l'eccellente. Siamo già una generazione avanti con i nuovi prodotti da 320 GB; l'unica eccezione è il Seagate Momentus 5400.4, che è ancora relativamente nuovo.