Windows 11, arrivano gli adesivi da applicare allo sfondo del desktop

Una nuova insider preview di Windows 11svela la possibilità di applicare degli adesivi allo sfondo del desktop.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Una nuova opzione che andrà ad arricchire la personalizzazione su Windows 11, permetterà agli utenti di applicare degli sticker allo sfondo del desktop. La nuova funzionalità è stata mostrata in un video da Albacore dopo averne discusso all'inizio del mese scorso, periodo in cui ne avevamo sentito parlare per la prima volta.

Secondo quanto mostrato nel video, il nuovo editor di adesivi consentirà agli utenti di poter scegliere uno sticker per riposizionarlo o ridimensionarlo a piacimento sullo sfondo. La funzionalità sarà accessibile nella sezione di personalizzazione dello sfondo di Windows 11, raggiungibile tramite il tasto destro del mouse nel menù contestuale o dalle impostazioni di sistema.

Cannot get X.com oEmbed

Trattandosi di una funzionalità puramente estetica non sono mancate le prime critiche di alcuni utenti, che giudicandola inutile hanno subito ritenuto che Microsoft avrebbe fatto meglio a concentrarsi su altro. Per chi tuttavia non apprezza questo livello di personalizzazione e vorrà far benissimo a meno di uno sticker spalmato sul dekstop, la funzionalità resterà disabilitata per impostazione predefinita.

Gli adesivi non sono ancora disponibili nella versione stabile di Windows 11, l'utente Albacore è infatti riuscito a provare la nuova funzionalità attraverso il programma insider con cui è possibile installare in anteprima future build del sistema.

Nel frattempo gli aggiornamenti e le novità di Windows 11 si susseguono una dopo l'altra. Fra le ultime, Microsoft sta preparando una nuova barra delle applicazioni pensata per rendere più agevole l'uso sui tablet. Verranno adesso nascoste le icone dei programmi e il pulsante start, lasciando solo le informazioni più rilevanti come l'orario e la data.

La nuova barra dovrebbe attivarsi in automatico quando viene fatto uso di un dispositivo dotato di tastiera rimovibile, come per esempio un Surface, ed è per adesso disponibile soltanto con la build 22563 di Windows 11 Insider Preview. Oltre la barra, sono anche stati rivisti i widget, adesso ottimizzati per visualizzare in maniera più rapida le informazioni.