Windows 8: Desktop, Menu Avvio e Aero

Abbiamo provato Windows 8, il sistema operativo Microsoft da poco nei negozi. Queste pagine sono una recensione ma anche una guida, per chi vuole scoprire la nuova interfaccia grafica, le applicazioni, le gesture, Windows Store e tanto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 8: Desktop, Menu Avvio e Aero

Una delle prime cose che i cosiddetti power user devono comprendere è che tutto ciò che si può definire l'uso "tradizionale" di Windows ora è dentro a un'applicazione. Il Desktop e tutte le applicazioni che vi funzionano sono gestite quindi come una sola app della Windows 8 UI. Dalla Schermata Start si può lanciare l'applicazione principale, o una specifica dopo averla aggiunta.

Clicca per ingrandire

Per alcuni potrebbe sembrare bizzarro, ma davvero non cambia molto rispetto a Windows 7. A parte il Pulsante Start, Windows 8 perde anche l'interfaccia Aero e guadagna quella "ribbon" per Esplora Risorse. Anche il Task Manager (Gestione Attività) è stato migliorato e semplificato.

Il pulsante Start non c'è più, ma se nell'interfaccia desktop si porta il mouse in basso a sinistra compare un pulsante Start piuttosto ben nascosto, insieme al relativo menù. Non è sempre facile raggiungerlo, ma c'è.

Il pulsante è di fatto una riproduzione accurata della Schermata Start, e se questa viene modificata cambia anche questo nuovo Menù Avvio.

Aero

Clicca per ingrandire

Windows ora non ha più gli effetti grafici che lo fanno sembrare fatto di vetro trasparente, e mancano anche le ombreggiature tipiche di Windows 7. La barra delle applicazioni in Windows 8 e i bordi sono squadrati e dai colori pieni.

Clicca per ingrandire

Restano invece le funzioni Snap, Peek e Shake che erano state introdotte con Aero. Trascinare una finestra e "lanciarla" su un lato dello schermo farà sì che occupi metà dello schermo, mentre farlo verso l'altro le farà occupare l'intero schermo.

Clicca per ingrandire

Passare il mouse sopra a un'icona nella barra delle applicazioni fa apparire il relativo menù, e "agitare" una finestra riduce a icona tutte le altre.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.