Windows Vista è più veloce di Windows XP?
Il nostro viaggio alla scoperta di Windows Vista è iniziato con una prima presa di contatto con la versione Ultimate - che avrà un seguito - ed è continuata con un'analisi delle prestazioni grafiche, per poi giungere a un riassunto delle novità principali del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Abbiamo messo le mani sul nuovo sistema operativo con un po' di scetticismo, ravvisando con disappunto un supporto alle librerie OpenGL non all'altezza, con prestazioni da migliorare.
L'utente medio apprezzerà l'esperienza introdotta da Windows Vista e l'utente office/multimedia non noterà mai la mancanza di un buon supporto OpenGL. Il capitolo dedicato all'analisi delle prestazioni generali di Windows Vista richiede tuttavia un approfondimento maggiore. Sono due i punti essenziali di questa analisi:
Prestazioni generali di Windows Vista
Come si comporta Windows Vista rispetto a Windows XP? Quali applicazioni saranno eseguite senza problemi o più lentamente a causa delle nuove funzionalità e dell'interfaccia AeroGlass?
Miglioramenti delle prestazioni di Windows Vista
Con SuperFetch e ReadyBoost, Windows Vista presenta due novità che sfruttano al meglio le tecnologie attuali per migliorare l'esperienza dell'utente.
Grazie a SuperFetch sarà possibile immagazzinare in maniera attiva nella cache una maggior quantità di dati all'interno di tutta la memoria disponibile , che sia la RAM o un dispositivo di memoria Flash USB (ReadyBoost). Microsoft aveva l'obiettivo di creare il giusto equilibrio nelle prestazioni eliminando i ritardi nel lavoro di tutti i giorni.
In questo articolo diamo uno sguardo al comportamento delle applicazioni in Windows Vista Enterprise, soluzione rappresentativa di tutte le altre edizioni. Con l'ausilio di un sistema di prova di fascia alta abbiamo affrontato una sessione di benchmark completa sia su Windows XP Professional che su Windows Vista Enterprise per cogliere eventuali differenze. Le cose da scrivere non mancano?
Il cuore di Windows Vista ha ricevuto parecchie modifiche, tuttavia molte applicazioni funzioneranno senza problemi. In mancanza di garanzie certe , c onsigliamo comunque di provare il funzionamento delle applicazioni più usate prima di passare al nuovo sistema operativo.
In Vista l'assegnazione e la gestione dei processi e thread sono migliorate. Microsoft ha aggiunto un meccanismo di protezione contro il deadlock, ovvero il fenomeno che si verifica quando due o più processi attendono indefinitamente che la stessa risorsa si liberi.
Introdotta inoltre la gestione della suddivisione delle risorse hardware per la virtualizzazione, (partizionamento hardware) insieme a molte altre caratteristiche.
Abbiamo provato diversi programmi con Windows Vista Enterprise, stilando una lista dei software che hanno funzionato correttamente:
Giochi
- Call of Duty 2
- Far Cry
- F.E.A.R.
- Unreal Tournament 2004
Applicazioni
- Adobe Acrobat 8
- Adobe Photoshop CS2
- Autodesk 3DSMax 8.0
- AutoGK 2.4
- Hamachi
- KeePass 1.06
- LAME MP3 Encoder
- MainConcept H.264 Encoder
- Miranda Messager 0.5.1
- Microsoft Office 2003
- Microsoft Office System 2007
- Mozilla Firefox 2.0.0.1
- Mozilla Thunderbird 1.5.0.9
- Nokia PC Suite 6.82.22.0
- Ogg Vorbis 1.1.2
- OpenOffice 2.1
- Picasa 2
- Putty
- Skype 2.5.x and 3.0
- SmartFTP 2.0
- Sungard Adaptive Credit Risk Calculation 3.0
- SonyEricsson PC Suite 1.30.82
- SQLyog 5.22
- Symantec AntiVirus 10.2.0.224
- UltraEdit 32 12.10
- WinRAR 3.70
- XviD 1.2.0
Benchmark
- 3DMark 06
- Cinebench
- PCMark05 Pro
- SiSoft Sandra 2007
- SPECviewperf 9.03
Abbiamo riscontrato problemi in altri casi.
Per i benchmark di Futuremark come 3DMark e PCMark e per il popolare tool di compressione WinRAR abbiamo rintracciato aggiornamenti per Vista. Molti software video quale DivX potrebbero non funzionare, richiedendo una versione aggiornata. Il popolare lettore audio WinAMP 5.32 ci ha dato un errore all'avvio, ma ha poi funzionato senza problemi. Il programma d'installazione di Quake IV non funziona correttamente, mentre il gioco si riusciva comunque a lanciare. Le applicazioni che usano un proprio amministratore della memoria non beneficeranno della funzionalità SuperFetch integrata in Windows Vista. Per esempio Adobe Photoshop crea un file di lavoro temporaneo ogni qualvolta viene avviato - ma Vista non ha accesso a questo processo e non può quindi velocizzarlo.
Ci sono infine alcuni software che potrete usare solo se progettati specificatamente per Windows Vista: firewall, anti-spyware e anti-virus devono essere "Vista-Ready".