Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NETGEAR ha annunciato la soluzione d’intrattenimento domestico digitale in rete, il Wireless Digital Media Player NETGEAR MP115.

Il Wireless Digital Media Player, l’ultima novità della famiglia di soluzioni d’intrattenimento digitale NETGEAR, permette un accesso semplice e conveniente alle collezioni di file di video, foto e musica da qualunque punto della rete domestica. Con il nuovo MP115 guardare i filmati digitali, le diapositive, ascoltare i brani musicali MP3 e le stazioni radio online è possibile utilizzando il televisore e i sistemi d’intrattenimento domestico, il tutto senza alzarsi dal divano.

Il Wireless Digital Media Player NETGEAR (MP115) diffonde i contenuti digitali dal vostro PC o da Internet al vostro televisore e all’impianto stereo. Semplice da installare e da usare, il Wireless Digital Media Player è compatibile con le reti 802.11b e 802.11g, funziona con i PC esistenti e si connette ai televisori attraverso i comuni jack AV senza bisogno di speciali cavi o costosi adattatori. Il software media server del Wireless Digital Media Player cataloga automaticamente tutte le immagini digitali memorizzate e i file musicali in rete, permettendo agli utenti di accedere alle foto e ai file video esistenti e di ricercare i file musicali per titolo, artista, album, genere e playlist. E’ anche in grado di trasmettere i contenuti digitali disponibili attraverso i servizi di distribuzione online di contenuti a pagamento. Un comodo telecomando e un intuitivo menu sullo schermo permettono anche agli utenti meno esperti di PC di consultare e utilizzare le librerie organizzate per categorie di canzoni, film e fotografie.

Netgear, con il Wireless Media Digital Player MP115 e il Digital music Player MP101, si afferma anche nel mondo dell’intrattenimento digitale, grantendo prodotti di alta qualità, affidabili, sicuri e convenienti, rivolti a un’utenza eterogenea.

“Il Wireless Digital Media Player porta l’intrattenimento domestico a un nuovo livello,” ha affermato Vivek Pathela, direttore senior della gestione prodotti e del marketing dei prodotti residenziali NETGEAR. “Ora anche gli utenti medi si possono gustare l’intera collezione di contenuti digitali in tutta comodità senza rimanere legati al PC. Gli appassionati di fotografia, coloro che hanno l’hobby dei film digitali e gli entusiasti della musica possono vedere e ascoltare le loro creazioni nel modo migliore su uno schermo grande e con suono stereo, mentre le famiglie e gli amici possono facilmente collegare e condividere i loro media.”

Il Wireless Digital Media Player mantiene la compatibilità con un’ampia gamma di formati di media digitali, eliminando il fastidio di installare software addizionale per vedere o ascoltare alcuni tipi di file. Tra i formati di file compatibili figurano MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, JPEG, GIF, TIFF, BMP, MP3 (fino a 320kbps), Windows Media Audio (WMA8 e WMA 9), WAV, M3U, PLS e i formati MP3streaming. E’ anche in grado di interoperare con ogni server software compatibile Universal Plug-and-Play (UPnP). Coloro che acquistano il Wireless Digital Media Player hanno accesso a 50 stazioni radio a scelta da vTuner.com, a un periodo di prova gratuito di stazioni che trasmettono musica e ai servizi audio via Internet di RealRhapsody.

“Con l’aumento della diffusione dei prodotti wireless e della domanda di convergenza, le soluzioni per l’intrattenimento come il Wireless Digital Media Player NETGEAR contribuiranno all’espansione del mercato wireless in nuove direzioni,” ha affermato Kurt Scherf, vice presidente e capo analista di Parks Associates, una società di ricerche di mercato di Dallas specializzata nell’analisi della tecnologia per l’utenza residenziale e per i piccoli uffici. “I produttori come NETGEAR stanno spingendo i dispositivi per i media digitali sulla strada maestra e stanno creando un nuovo livello di comodità nelle soluzioni di intrattenimento domestico.”

Il Wireless Digital Music Player NETGEAR (MP115) s’interfaccia con gli altri componenti dell’home theater attraverso audio stereo, video composito, component video, jack S-Video e interfaccia SCART (per Europa e Australia). Una doppia antenna a 2dbi permette di migliorare la qualità della ricezione wireless, e di trasmettere i contenuti su maggiori distanze.

Il software media server del Wireless Digital Media Player funziona con ogni PC esistente con Windows 98, 98SE, Me, 2000 o XP, un processore Pentium a 500 MHz, 128 MB di memoria e 20 MB di spazio libero su disco. E grazie alla crittografia hardware WEP a 64 bit e 128 bit, il Wireless Digital Media Player impedisce agli hacker e ai curiosi di collegarsi alla rete domestica dell’utente per causare danni, garantendo la sicurezza e la tranquillità.