Layout scheda

Per ATI, massime prestazioni significa X1900XTX, mentre rapporto qualità / prezzo significa X1800 GTO. Abbiamo provato la scheda Sapphire X1900XTX e dato uno sguardo a come si comporta l'erede della X1800XL, la X1800 GTO.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout scheda

La X1900XTX è caratterizzata da un layout dual slot e un grosso dissipatore misto rame e alluminio. Quando acquisterete questa scheda, siate consapevoli che il design è tale da inibire la possibilità di utilizzo dello slot adiacente, nel caso fosse presente, a quello PCI Express in cui verrà installata la scheda.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Vicino al bordo posteriore del PCB, rigorosamente del classico colore rosso aziendale, è posizionato il connettore di alimentazione aggiuntivo PCI Express.

Clicca per ingrandire

Il mastodontico dissipatore si compone di un blocco principale in alluminio con un cuore in rame a diretto contatto con la GPU. La superficie in rame è unita a un corpo lamellare dello stesso materiale, mentre i chip di memoria, dotati di pad termoconduttivi, sono a diretto contatto con la superficie in alluminio. Tutto il corpo in metallo è inglobato in un condotto in plastica e, tramite una ventola, l'aria viene risucchiata da un lato per essere espulsa dalla parte posteriore del case. La rumorosità della ventola, dopo un'accelerazione iniziale, si abassa e non diventa mai fastidiosa.

Sulla faccia posteriore del PCB non sono presenti moduli di memoria o altri componenti che necessitano di una dissipazione attiva o passiva.

Per quanto concerne la connettività, è presente un doppio connettore DVI e uno S-Video.