In quest’ultimo aggiornamento abbiamo sostituito due modelli non più disponibili, ovvero la Sony SRS-XB01 e la Tronsmart Force, con la Bose SoundLink Flex, in grado perfino di galleggiare sull'acqua, e la LG XBOOM Go PL7, resistente agli spruzzi e dai bassi super potenti.
Abbiamo quindi pensato di selezionare per voi quelli che sono i migliori acquisti disponibili sul mercato nell'ambito degli speaker bluetooth resistenti all'acqua, con alcuni esponenti della lista che riescono addirittura a galleggiare! Non solo caratteristiche per un'ottima riproduzione della musica, ma anche le più alte certificazioni IPX, ossia il livello di protezione che l'involucro fornisce contro l'accesso di liquidi. Il tutto dividendo i prodotti in base alle loro caratteristiche, in modo che possiate trovare subito lo speaker che possa assecondare la vostra personalità quanto le vostre necessità.
La nostra guida con i migliori modelli sul mercato è a vostra disposizione per accompagnarvi nella scelta del modello più adatto a voi. Non esitate a dare un'occhiata alla nostra selezione e, se interessati, a utilizzare i link forniti per acquistare ciascun prodotto!
Le migliori casse bluetooth impermeabili
- Bose SoundLink Flex | L'orientabile
- Anker SoundCore 12W | Con batteria a lunga durata
- JBL Flip Essential 2 | Con bassi extra
- LG XBOOM Go PL7 | Con comandi vocali
- Wonderboom | La galleggiante
Bose SoundLink Flex | L'orientabile
Bose è sinonimo di ottima qualità sonora, e questo modello non fa certo differenza. Parliamo, infatti, di uno speaker che riproduce un suono nitido, bilanciato e privo di distorsioni. Inoltre, questo potente diffusore wireless è udibile perfino negli ambienti rumorosi, per cui è perfetto sia per chi desidera usarlo in casa per intrattenere i propri ospiti, sia per chi cerca uno speaker comodo e pratico da portare con sé durante i viaggi e le escursioni. Impermeabile e a prova di polvere grazie alla certificazione IP67, il Bose SoundLink Flex può anche essere immerso nell'acqua per un massimo di 30 minuti, per cui non dovrete preoccuparvi se dovesse, ad esempio, cadervi in piscina, e potrete usarlo tranquillamente anche sotto la pioggia. La caratteristica principale di questo modello è che potrete orientarlo liberamente (in orizzontale, in verticale o appeso con il cordino) ottenendo sempre il suono migliore possibile: ciò è possibile grazie alla tecnologia proprietaria PositionIQ, che rileva automaticamente la posizione del diffusore per una qualità audio ottimale in qualsiasi orientamento o ambiente. Grazie poi all'autonomia di 12 ore, è l'ideale per le attività all'aperto. Inoltre, il Bluetooth 5.1 offre una connessione affidabile entro 9 m dai dispositivi associati.Anker SoundCore 12W | Con batteria a lunga durata
La qualità audio dell'Anker SoundCore 12W è data dall'unione di elementi specifici, fra cui i driver performanti e una porta a spirale per i bassi che li rende più potenti e nitidi, riproducendo benissimo i suoni anche ai volumi più alti. Oltre all'incredibile pulizia del suono, è la sua autonomia a lasciare davvero sorpresi, tant'è che il SoundCore 12W è in grado di riprodurre brani per ben 24 ore senza esser ricaricato, grazie alla batteria ad alta capacità Li-ion da 4400 mAh, che impiega solo 5 ore per ricaricarsi completamente. Ciò lo rende perfetto per chi pianifca lunghe escursioni e ha bisogno di un prodotto che non debba essere ricaricato di frequente. Inoltre, la certificazione IPX7 garantisce resistenza a polvere e acqua, al punto che potrete anche immergere brevemente lo speaker senza che si danneggi minimamente. Oltre alla riproduzione di brani musicali, il SoundCore12W si collega tramite connessione Bluetooth 4.0 ai dispositivi compatibili con un collegamento stabile fino a 20 metri di distanza, e gode, dulcis in fundo, della presenza di un microfono incorporato, perfetto per le chiamate in vivavoce.JBL Flip Essential 2 | Con bassi extra
In questa lista non poteva mancare un vero e proprio must have tra i best seller di JBL, ovvero il modello Flip Essential 2. Il prodotto vi assicura un suono potente e cristallino ovunque sarete e con la qualità del suono JBL Original Pro, che riempirà l'intera area con bassi sorprendentemente potenti e profondi. Inoltre, non dovrete preoccuparvi della durata della batteria: con la cassa che vi stiamo proponendo, potrete godere di circa 10 ore di autonomia continua. Che siate in spiaggia, in piscina o sotto la doccia, lo speaker Flip Essential 2 è impermeabile con certificazione IPX7, quindi è perfetto da portare sempre con voi, senza temere che possa danneggiarsi se immerso nell'acqua.LG XBOOM Go PL7 | Con comandi vocali
Passiamo ora a un prodotto che regala un audio eccellente con alti nitidi e bassi potenti, anche grazie alla funzione Sound Boost, che amplifica ulteriore la potenza sonora. Inoltre, i woofer vibrano e le luci circolari lampeggiano, creando un'atmosfera anche visivamente piacevole. Grazie all'autonomia di ben 24 ore e alla certificazione IPX5, non dovrete nemmeno preoccuparvi della polvere o di eventuali schizzi d'acqua. Inoltre, è perfetta per chi cerca potenza, stile e comodità d'uso estrema: infatti, premendo il pulsante Play per due secondi attiverete l’Assistente di Google su dispositivi Android o Siri su iOS. In questo modo potrete controllare le vostre playlist, i brani in riproduzione e molto altro semplicemente con la voce, senza alzare un dito.Wonderboom | La galleggiante
Amanti del mare, della piscina e degli sport acquatici, avete trovato lo speaker perfetto per la vostra passione per l'acqua! Ultimate Ear ha realizzato per voi Wonderboom, uno speaker piccolo e stiloso, disponibile in una moltitudine di colorazioni diverse, così da adattarsi allo stile ed alla personalità di chiunque, per cui è l'ideale per chi cerca uno speaker compatto, potente e dallo stile inconfondibile. Ma la vera chicca sta nel fatto che la Wonderboom è uno dei rarissimi dispositivi in grado di galleggiare sull'acqua e può essere perfino immerso completamente fino alla profondità di 1 metro per un massimo di 30 minuti! Il tutto in uno speaker dalle dimensioni davvero ridotte (9,3 cmx 9,3 cm x 10,2 cm) che però riesce a diffondere un suono potente con bassi ricchi ed avvolgenti, arrivando fino a 10 ore di intrattenimento non-stop.Come scegliere una cassa Bluetooth impermeabile
Vi abbiamo proposto una selezione di quelli che sono i maggiori speaker bluetooth, spaziando tra numerose versioni e tipologie di prodotti, per darvi una visione quanto più dettagliata possibile del mercato attuale. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, fondamentali per la scelta dello speaker impermeabile ideale, vi riportiamo quelle da ricercare, affinché possiate acquistare un prodotto performante che non deluda le vostre aspettative.
Come verificare l'impermeabilità all'acqua?
Prima dell’acquisto di una cassa Bluetooth, qualunque essa sia, bisogna tenere in considerazione un fattore molto importante, vale a dire la sua impermeabilità. Gli speaker dotati di certificazione IPX7 (dove X indica una resistenza alla polvere variabile) possono resistere a qualcosa di più di semplici schizzi d’acqua e, volendo, potrebbero addirittura essere impiegati per l'ascolto della vostra musica preferita persino sotto la doccia. Questa certificazione è certamente una garanzia, dato che vi permette di andare a colpo sicuro nella scelta di un dispositivo resistente non solo all’acqua, ma in generale a gran parte degli incidenti possibili.
Che qualità del suono hanno gli speaker Bluetooth?
Altra caratteristica fondamentale nella scelta del dispositivo, è la qualità dell'audio. Infatti l'impermeabilità e la qualità dei materiali non devono costringere a compromessi solo per potere aver un dispositivo più resistente. Chiaramente, se si sta cercando un prodotto con entrambe le qualità a un ottimo livello, va considerata una spesa maggiore. In primis, va osservata la potenza, che solitamente è espressa in Watt, poi il numero e il tipo di altoparlanti, tenendo presenti anche le frequenze che riesce a coprire.
La potenza vi permette di capire quanto possano suonare forte le casse: di conseguenza, con un wattaggio maggiore potrete essere sicuri che il suono sarà molto più forte e distinguibile. Anche la questione degli altoparlanti può fare la differenza, poiché molte casse Bluetooth sul mercato a un costo particolarmente ridotto sono ideate con un unico altoparlante per entrambi i canali. Le casse di qualità migliore, invece, ne hanno due, dunque uno per il canale destro e l’altro per il sinistro. Quando il dispositivo ne ha 2, il risultato è indubbiamente di qualità più elevata e per questo si tratta di un'opzione molto valida se state pensando di sfruttare il dispositivo in spazi molto ampi. Non meno importanti, le vie dedicate alla riproduzione di uno specifico range di frequenze audio che possono essere subwoofer, woofer, midrange, tweeter e super tweeter, tutti elementi che variano enormemente di frequenza.
Quanto dura la batteria?
Anche questo fattore dipende dalle dimensioni della cassa, infatti più sarà grande e più la capacità della batteria dovrebbe aumentare, almeno in teoria. Tenere sempre la cassa attaccata alla carica o vederla spegnersi dopo poche ore è fastidioso e potrebbe minare quelle che erano le motivazioni iniziali di acquisto. L’autonomia della vostra cassa varia in base alla tipologia di batteria del prodotto, che può essere ricaricabile, di tipo NiMH oppure al litio.
Se state pensando di portare la cassa Bluetooth in giro con voi, spesso anche per diverse ore, dovrete assicurarvi che i tempi di ricarica non superino le 6 ore e che vi garantiscano un’autonomia sufficiente ad esempio per un picnic o una gita fuori porta, senza esser vincolati alla una presa di corrente.
Quali dimensioni hanno le casse Bluetooth portatili?
Una casse bluetooth portatile è perfetta per l’uso in mobilità, ma come abbiamo visto nei punti precedenti la durata della batteria e la qualità del suono sono due punti essenziali a cui bisogna pensare bene quando si vogliono acquistare dispositivi particolarmente piccoli. Delle dimensioni troppo ridotte possono abbassare la qualità del suono, ma trovare un prodotto con il giusto compromesso è l’opzione migliore.
Sul web ci sono numerose casse Bluetooth di dimensioni molto diverse: si va da dispositivi che pesano meno di mezzo Kg ad altri di dimensioni più standard, che si prestano meglio ad un utilizzo di tipo domestico o comunque sono l'ideale per essere tenuti in piscina o nel proprio giardino, senza essere spostate frequentemente. In base alle dimensioni e alla forma del prodotto, potrete decidere quanto sia effettivamente comodo e facile trasportarlo con voi e, di conseguenza, decidere cosa acquistare. Non si tratta, quindi, di una caratteristica oggettiva, ma di qualcosa che dovrete valutare attentamente in base alle vostre specifiche necessità e preferenze.