Zaini per la scuola elementare | I migliori del 2023

Dopo la guida degli zaini per la scuola media, in questo articolo vi spieghiamo i migliori zaini per la scuola elementare da acquistare per i vostri figli.

Avatar di Valentina Valzania

a cura di Valentina Valzania

Alla guida di oggi abbiamo aggiunto un nuovo zaino ispirato al tanto acclamato mondo di Super Mario e, in più, vi ricordiamo che nello stesso ambito abbiamo anche realizzato delle guide dedicate ai migliori zaini per la scuola media e ai migliori zaini per la scuola superiore.

In questo articolo abbiamo pensato di elencarvi alcuni dei migliori prodotti per tutti coloro che, a partire dal prossimo anno scolastico, affronteranno le elementari e dunque per tutti i bambini con un’età compresa tra i 6 e i 10 anni.

La scelta - come in tutte le guide all'acquisto - è stata particolarmente ardua, ma abbiamo selezionato solo prodotti che rispondono ad alcuni criteri molto importanti. In primo luogo, un buon zaino deve possedere una buona resistenza - ottimi materiali permettono di soddisfare questo requisito. Poi, in secondo luogo, dev'essere dotato di imbottiture e al tempo stesso deve possedere diverse tasche per assicurare un buon comfort e soprattutto una buona capacità. Come probabilmente già saprete, acquistare uno zaino che sia di ottima qualità è fondamentale soprattutto nell'età della crescita quando si è ancora al di sotto dei 10 anni.decidere di portare a casa uno zaino poco resistente, con un'imbottitura poco convincente e di conseguenza non in grado di sostenere il peso che invece verrà scaricato sulla schiena dei più piccoli, può essere una scelta davvero poco saggia. Soprattutto perché anche da bambini, i libri e la cancelleria da portare a scuola sono davvero molti, vari e a volte anche piuttosto ingombrante oltre che pesanti.

All'interno della nostra guida abbiamo proposto più articoli differenti possibili, in modo tale da soddisfare più necessità e preferenze. Prima di passare alla rassegna, è doveroso sottolinearvi che abbiamo selezionato articolo venduti su Amazon ed eBay, per la semplice reperibilità di alcuni di essi e per la garanzia post-vendita. Senza indugiare ancora, vi presentiamo l’articolo dedicato ai migliori zaini per la scuola elementare. Buona lettura e buono shopping!

I migliori zaini per la scuola elementare

Zaino Super Mario Estensibile

Questo modello ispirato a super Mario, è dotato di due ampi spazi centrali e una capiente tasca frontale per organizzare il materiale scolastico. Le due comodate tasche laterali, inoltre, sono arricchite da un top elasticizzato, dunque comodissime per contenere borracce e ombrelli pur avendoli a portare di mano. Gli spallacci regolabili sono imbottiti con retro in rete e, in più, retro e fondo sono termoforati. Il design è senza dubbio un punto a favore, in quanto lo zaino è interamente blu e rosso, con piccoli loghi di Super Mario e Luigi, Mario e Toad stampati sulla parte frontale.

Vedi su Amazon


Zaino Seven Spiderman Wall Crawler, Blu

Se state pensando di acquistare uno zaino che riesca a unire perfettamente estetica e grandezza, per contenere anche una grande quantità di libri e cancelleria, lo Zaino Seven Spiderman Wall Crawler, Blu è la proposta perfetta per voi. Si tratta di uno zaino dalle dimensioni 28 x 41 x 13 cm che può allargarsi di ben 9 cm in caso di necessità, grazie alla zip laterale. Frontalmente è dotato di un'ampia tasca e lateralmente ne ah una in rete, comoda per portare la borraccia. Spallacci e schienale sono particolarmente imbottiti, in modo tale da evitare possibili mal di schiena dei più piccoli mentre il lato estetico fa tutto il resto: etichetta imbottita lucida, fibbie silver, fantasia ragnatela su tutto lo zaino e un bellissimo logo serigrafato a completare il prodotto.

Vedi su Amazon


Zaino Seven Fretting Funny Gilly, Viola

Questo zaino Seven in poliestere è caratterizzato da un raffinato tessuto glitter ed è caratterizzato da patch applicate sulla tasca frontale per donargli il massimo dello stile ed essere sempre alla moda. Essendo piuttosto ampio, con dimensioni 33 x 44 x 20 cm, vi offre un doppio scomparto davvero molto spazioso e capiente per distribuire in modo ottimale il carico, sfruttando anche il prezioso taschino interno in fodera e le due comodissime tasche laterali in rete, oltre a quella frontale. In più grazie al supporto USB sulla tasca laterale potrete collegare la power bank e avere sempre una riserva di carica per lo smartphone. Inoltre, il comodo schienale Ergosystem preformato e gli spallacci imbottiti e traspiranti lo rendono leggero e confortevole da indossare anche quando è davvero pieno, proteggendo la schiena dei più piccoli.

Vedi su Amazon


Zaino Estensibile Seven Crew, Verde

Questo zaino Seven è l'ideale per i più piccoli amanti dello sport grazie ai colori decise e alla fantasia militare che lo riviste. Non meno importante, si tratta di un prodotto medio/ampio, con una tasca con apertura verticale su pattina e ampia tasca frontale. Inoltre, sfrutta anche delle ottime fibbie con sgancio rapido per apertura e chiusura facilitata. Nei momenti di necessità, i più piccoli potranno sfruttare il doppio scomparto estendibile tramite zip laterali e, per il massimo del comfort, lo zaino è provvisto di spallacci imbottiti. rivestiti in tessuto a rete traspirante e schienale preformato.

Vedi su Amazon


Zaino Estensibile Invicta Paisley, Rosa

Lo zaino Invicta Paisley è estendibile e multitasca, realizzato nella comodissima e ampia forma Square per portare tutto il necessario durante la giornata tra cui libri e quaderni per la scuola. L'articolo è dotato anche di una tasca sulla pattina e di una tasca frontale con taschino, che sono l'ideale per gli accessori più piccoli. Tutto sarà così sempre al suo posto e a portata di mano! Inoltre, lo schienale preformato con fondo rigido e gli spallacci imbottiti e rivestiti in tessuto e rete traspirante lo rendono davvero molto confortevole da indossare. Essendo estendibile, potrete moltiplicare lo spazio del suo doppio scomparto tramite le comode e pratiche zip laterali.

Vedi su Amazon Vedi su eBay

Come scegliere i migliori zaini per la scuola elementare

Nel corso di questa guida abbiamo osservato da vicino l'importanza di acquistare un buono zaino per la scuola elementare, proponendo prodotti di vario genere, pensati per soddisfare più necessità possibili. In questa parte della guida, invece, ci occuperemo di osservare nel dettaglio quali sono le caratteristiche che non dovreste perdere di vista al momento dell'acquisto. Differentemente da quanto si potrebbe pensare, le informazioni da tenere presente quando si sta decidendo quali zaino portare a casa sono molte, soprattutto perché si tratta di un articolo che sarà indossato con estrema frequenza dai più piccoli.

Dai materiali in cui è realizzato lo zaino fino alle tasche esterne e alla presenza del trolley, gli aspetti da considerare sono diversi e tutti vanno trattati con la stessa attenzione.generalmente dei materiali di qualità maggiore richiedono anche un budget leggermente più alto ma ci tenevo a precisare che, allo stesso tempo, vi assicurano anche una durata maggiore negli anni. Questo significa che acquistare uno zaino per la scuola elementare che sia più massiccio e duratura nel tempo potrebbe costarvi qualche decina di euro in più ma durarvi per 1-2 anni in media in più. Senza indugiare ulteriormente, entriamo nel dettaglio delle caratteristiche.

Dimensioni

In primis, vanno considerate le dimensioni dello zaino che state pensando di acquistare. Queste devono far sì che lo zaino sia grande abbastanza da contenere i libri e i quaderni pur rimanendo proporzionali alla grandezza del vostro bambino. Le misure ideali per gli zaini da scuole elementari si aggirano intorno a un'altezza di circa 43 cm, una larghezza di 30 cm e uno spessore che raggiunge massimo i 22 cm circa. Sempre in tema larghezza, va considerato un punto a favore l'acquisto di zaini espandibili che vi permettono di gestire lo spazio con maggiore versatilità. In questo modo potrete regolare la capienza dello zaino in base alla quantità di libri e quaderni, evitando spazi vuoti o zone sbilanciate

Materiali resistenti

La ricerca di materiali resistenti è una delle prima caratteristiche in uno zaino per scuole elementari, poiché è necessario dotare i propri figli con prodotti capaci di resistere ad una serie di sollecitazioni, oltre a contenere tutto l'occorrente per la didattica. Dalla semplice pioggia fino a urti, colori e molto altro: rovinare uno zaino di bassa qualità sarà facilissimo se parliamo di bambini che frequentano la scuola elementare. Valutate l'acquisto di prodotti idrorepellenti e pensati per durare nel corso degli anni, senza strapparsi o usurarsi dopo pochi mesi.

Tasche esterne ed interne

Le tasche esterne ed interne servono semplicemente a contenere tutta l'attrezzatura che un bambino ha bisogno durante le lezioni. Maggiore è il numero delle tasche, maggiore sarà la capacità dello zaino e soprattutto potrete gestire in maniera più organizzata e omogenea possibile libri, quaderni, astucci e molto altro ancora.

Trolley

Un trolley, rispetto ad un semplicissimo zaino, possiede una struttura interna con ruote che permette a chiunque di portare con sé lo zaino come se fosse un trolley da viaggio. Tuttavia, questo comporta un peso maggiore, e conseguente sforzo da parte dei bambini nel momento se preso in spalla.