back to school

Le migliori calcolatrici scientifiche per la scuola

Le calcolatrici scientifiche sono particolarmente utili per svolgere calcoli complessi, a differenza di quelle tradizionali che ormai possiamo considerare obsolete, dato che le operazioni più semplici come addizione, sottrazione e divisione si possono fare anche dallo smartphone o persino tramite alcune pagine online con il minimo sforzo. Tuttavia, il discorso in merito a quelle scientifiche è leggermente diverso, dal momento che quest’ultime possono essere utilizzate in svariati campi e sono ideali principalmente per studenti di liceo scientifico, geometria e ragioneria e possono essere portate con se anche all’università se si sceglie una facoltà che richiede l’uso dell’algebra e della geometria analitica.

Numerosi siti web permettono di svolgere le funzioni di una calcolatrice scientifica, ma richiedono una connessione internet e per questo motivo la loro utilità è limitata, rendendo necessario l’acquisto di una calcolatrice fisica per portare a termine determinati compiti. Ecco una breve lista delle funzioni che si possono calcolare con questo dispositivo:

  • Algebra
  • Percentuale
  • Probabilità
  • Trigonometria
  • Conversione unità di misura

Per imparare a usare correttamente la calcolatrice scientifica occorre un po’ di tempo, soprattutto se non l’avete mai utilizzata finora, dal momento che bisogna prendere confidenza con i numerosi tasti a disposizione e capire il ruolo di ognuno di essi. Noi non possiamo aiutarvi nel fare questo, ma siamo in grado di suggerire quale modello acquistare tra i tanti disponibili e per scoprirlo non dovete far altro che continuare la lettura.

Le migliori calcolatrici scientifiche

Casio FX-991EX

Casio FX-991EX
Casio è uno dei migliori produttori di calcolatrici scientifiche e questo modello è adatto a chi necessita di tantissime funzioni. Implementa un display LCD con una risoluzione quattro volte maggiore rispetto ad altri modelli dello stesso marchio, utilizza un hardware più potente e ha raddoppiato la quantità di memoria. Inoltre, dispone di un’alimentazione combinata che sfrutta sia l’energia solare che la batteria e il numero totale delle funzioni è di ben 552. Vale la pena sottolineare anche la possibilità di inquadrare il QR code e poter esportare i dati su altri device.

» Clicca qui per acquistare la calcolatrice Casio FX-991EX


Casio Fx-570Es Plus 2

Casio FX-570ES Plus 2
Il secondo modello che suggeriamo è adatto per la scuola secondaria di secondo grado e università. Il numero di funzioni è 417, leggermente inferiore rispetto alla sua sorella maggiore ma comunque più che sufficienti per svolgere la maggior parte delle operazioni complesse. Il display riproduce i caratteri e le espressioni numeriche così come appaiono sui libri di testo. Su questo modello non è presente l’alimentazione a energia solare quindi bisogna dotarsi di batterie.

» Clicca qui per acquistare la calcolatrice Casio FX-570ES Plus 2


Sharp EL-W531XHGR

Sharp EL-W531XHGR
Un altro dispositivo ideale per tutte le necessità scolastiche e universitarie che riteniamo valga la pena menzionare appartiene a un’altra nota azienda giapponese, Sharp. Questo modello possiede 335 funzioni, tra cui quelle trigonometriche, iperboliche, inverse, logaritmiche, esponenziali e conversione coordinata. Uno dei suoi punti di forza è la possibilità di usare il display come se fosse un foglio vero e proprio, ma anche la funzione dedicata ai giochi matematici è ottima per allenare la mente.

» Clicca qui per acquistare la calcolatrice Sharp EL-W531XHGR


Sharp EL 501XB-WH

Sharp EL 501XB-WH
Se non vi interessa calcolare le operazioni più complesse ma avere comunque un dispositivo moderno e avanzato, questo modello di Sharp potrebbe fare al caso vostro ed è piuttosto economico. Le funzioni a disposizione sono molto inferiori rispetto alle soluzioni proposte in precedenza dato che si limitano a 131, ma riesce a soddisfare tutte le necessità dell’utilizzo scolastico giornaliero e pesa solo 73 grammi.

» Clicca qui per acquistare la calcolatrice Sharp EL 501XB-WH


Casio FX-220 Plus 2

Casio FX-220PLUS 2
Se invece volete spendere il meno possibile per una calcolatrice scientifica, suggeriamo di prendere in considerazione questo modello che vanta comunque di un buon numero di funzioni e implementa un display LCD a due linee con 12 cifre per ognuna. È ideale per la scuola secondaria di primo grado e non manca la custodia rigida a scorrimento, oltre a essere ammessa agli esami di maturità.

» Clicca qui per acquistare la calcolatrice Sharp EL 501XB-WH


Texas Instruments TI-Nspire CX

Texas Instruments TI-Nspire CX
Passiamo ora a una delle migliori calcolatrici scientifiche che potete acquistare, adatta per insegnare, imparare ed esplorare la matematica e le sue applicazioni. Questa in realtà è ancora più complessa e utile rispetto a una calcolatrice scientifica, dato che parliamo di una calcolatrice grafica. Quest’ultima offre un maggiore numero di funzionalità, che spaziano dai calcoli numerici, matriciali, statistici e finanziari alle equazioni fino al sesto grado, oltre alla rappresentazione di funzioni 2D o addirittura 3D.

» Clicca qui per acquistare la calcolatrice Texas Instruments TI-Nspire CX 


Texas Instruments 84PLCE

Texas Instruments 84PLCE
Il secondo modello di Texas Instruments che suggeriamo appartiene sempre alla categoria delle calcolatrici grafiche ed è dotata di uno schermo a colori ad alta risoluzione. La batteria è ricaricabile e può essere ricaricata comodamente tramite un cavo USB o un caricatore esterno. Questo dispositivo permette di importare foto dal computer sulle quali si possono costruire grafici in modo da approfondire la modellizzazione dei fenomeni e la comprensione dei concetti matematici.

» Clicca qui per acquistare la calcolatrice Texas Instruments 84PLCE