Catturata l’immagine di una galassia incandescente di nuove stelle

Una nuova foto di NGC 4254, o Messier 99, è stata catturata dal Very Large Telescope dell'European Southern Observatory. È una galassia a spirale dal grande design, i cui bracci a spirale si avvolgono strettamente attorno al centro della galassia.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I bracci a spirale dorata di una galassia lontana brillano in una nuova immagine dall'European Southern Observatory (ESO). La galassia, nota come NGC 4254 o Messier 99, è un esempio di una galassia a spirale dal grande design, che ha bracci a spirale prominenti e ben definiti che si avvolgono strettamente attorno al centro della galassia. Situato a 49 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione della Chioma di Berenice, NGC 4254 ospita un vivaio stellare splendente di nubi di gas ionizzato da stelle appena nate, secondo una dichiarazione dell'ESO.

L'ESO ha condiviso la nuova immagine, che è stata catturata dal Multi-Unit Spectroscopic Explorer (MUSE) sul VLT (Very Large Telescope) dell'osservatorio in Cile, il 14 marzo. L'immagine mostra i luminosi bracci a spirale della galassia in "dettagli squisiti", secondo la dichiarazione.

Lo strumento MUSE del VLT combina un ampio campo visivo con un campionamento spaziale fine e un ampio intervallo spettrale simultaneo. Lo strumento è uno spettrografo a campo integrale (IFS), che consente agli astronomi di misurare l'intensità della luce in funzione del suo colore o lunghezza d'onda.

La recente immagine di NGC 4254 combina osservazioni condotte in diverse lunghezze d'onda della luce. L'immagine mostra nubi di gas ionizzate da stelle appena nate, dove l'idrogeno è rappresentato in rosso, l'ossigeno è rappresentato in blu e lo zolfo è rappresentato in arancione.

Le osservazioni di NGC 4254 sono state raccolte nell'ambito del progetto Physics at High Angular resolution in Nearby Galaxies (PHANGS), che mira a studiare le galassie vicine su tutte le lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico per comprendere il ciclo di formazione stellare nelle galassie.