Android

Android Go Edition è più importante di quanto voi crediate

Diversi produttori hanno presentato in questi giorni smartphone economici basati su Android Oreo Go Edition, come ad esempio Alcatel o Wiko. Si tratta di una versione alleggerita del sistema operativo Google, basata sull'ultima versione Oreo.

L'obiettivo di questa rivisitazione dell'OS è funzionare su dispositivi dotati di solo 1GB di memoria RAM, o anche meno. Senza troppe rinunce. Questo significa offrire una buona esperienza d'uso, con un'interfaccia scattante, tempi di attesa ridotti e, ad esempio, abilitare anche Google Assistant, fino a questo momento disponibile solo su dispositivi più dotati.

Forse i più appassionati non la considereranno una grande novità, dato che questa versione troverà posto sui dispositivi di fascia bassa, venduti a meno di 100 euro. Ma in realtà ottimizzare un software è forse più complicato rispetto alla realizzazione stessa, e per questo Oreo Go Edition è una grande novità.

Gli smartphone di fascia bassa hanno sempre offerto un'esperienza d'uso pessima. Appena accesi non sembrano così male, ma basta qualche giorno per ricredersi: rallentamenti, applicazioni che si bloccano, per non parlare dello spazio di archiviazione, insufficiente fin da subito. Go Edition risolve anche questo problema, non solo occupa meno spazio e lascia più memoria d'archiviazione per altre applicazioni, ma quelle sviuppate appositamente sono analogamente meno esigenti.

Android Oreo Go edition 1

Si va dal risparmio di qualche megabyte, ad applicazioni che pesano dieci volte meno. E se poi vorrete usare un'applicazione non ottimizzata, potrete usarla, ovviamente senza però avere alcun tipo di vantaggio.

I mercati emergenti sono i primi beneficiari che saltano alla mente parlando di smartphone economici, ma non solo. Pochi vogliono o hanno bisogno di un S9 o un iPhone X, molti necessitano unicamente di un telefono, ma non possono fare a meno di uno smartphone. La penetrazione di Facebook o Whatsapp nelle abitudini quotidiane, ad esempio, costringe anche i non-giovani ad adattarsi a questi strumenti per rimanere in contatto con figli e nipoti.

Smartphone economici con una versione ottimizzata di Android permetteranno a chiunque, più che in passato, di avere un'esperienza decente con un prodotto economico.

Android Oreo Go Edition ha il potenziale di trasformare la fascia bassa del mercato degli smartphone. Questa è innovazione, ed è forse più importante rispetto all'ennesimo smartphone, più sottile, più potente o più bello.