Apple, cosa aspettarsi dall'evento dell'8 marzo?

l'evento Apple "Peek Performance" è fissato per martedì 8 marzo alle ore 19:00 italiane e si terrà interamente online.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il 2022 di Apple sta finalmente per iniziare: settimana prossima la casa di Cupertino presenterà al pubblico nuovi prodotti, tra cui un nuovo iPad e un iPhone in quello che sarà il primo lancio ufficiale dopo più di cinque mesi.

A partire dalle ultime ore sono infatti partiti i primi inviti alla stampa per l'evento Apple "Peek Performance", fissato per martedì 8 marzo alle ore 19:00 italiane.

Ancora una volta la pandemia in corso ha reso necessario lo svolgimento da remoto di questo evento, che sarà registrato in differita dallo Steve Jobs Theatre di Cupertino e diffuso via streaming sul sito e sul canale YouTube ufficiale della Apple, oltre che su Apple TV.

Possiamo iniziare a trarre qualche speculazione a partire dal nome stesso dell'evento, un gioco di parole tra "peak" e "peek" che lascia intendere un primo sguardo all'anno denso di presentazioni e novità che Apple si prepara a iniziare.

Evento Apple 8 marzo: cosa aspettarsi?

Il primo a proporre in tempi ancora non sospetti l'8 marzo come possibile data del primo evento Apple del 2022 era stato Mark Gurman di Bloomberg, che un mese fa aveva condiviso con i lettori le sue anticipazioni riguardo a una serie di nuovi prodotti.

Nel frattempo le prime speculazioni sono state rafforzate da nuove indiscrezioni e aggiornamenti sulle fasi di produzione dei nuovi device Apple. Non mancheranno gli annunci dei nuovi aggiornamenti di sistema, tra cui iOS e iPad OS 15.4, la cui distribuzione in versione definitiva è prevista proprio per metà marzo.

Per quanto riguarda l'hardware ad oggi le ipotesi più accreditate, almeno in base ai siti MacRumors e 9to5Mac, riguardano tre tipologie di prodotti: la terza generazione di iPhone SE, un nuovo iPad Air e nuovi Mac.

iPhone SE 3

Non aspettatevi rivoluzioni vere e proprie su questo fronte: il nuovo iPhone SE, pensato per fornire un'alternativa più accessibile rispetto alla line-up principale e riportare in vita modelli del passato, avrà un design molto simile a quello della generazione precedente, con tanto di tasto fisico TouchID.

La vera innovazione dell'iPhone SE 3 sarà sotto alla scocca, con la probabile aggiunta del chip A15 e la connettività 5G, ma si ipotizza anche un aggiornamento del comparto fotografico.

iPad Air 5

Apple non aggiorna la sua gamma iPad Air da ottobre 2020: il nuovo atteso modello di tablet, giunto alla quinta generazione, porterà dunque con sé alcuni graditi aggiornamenti.

In arrivo il chip A15 Bionic, la connettività 5G e una fotocamera frontale panoramica da 12MP con funzionalità Center Stage, perfetta per le videochiamate.

Mac con Apple Silicon

Non mancheranno nel corso dell'evento Apple dell'8 marzo nuovi computer che avranno all'interno processori Apple Silicon. Il primo di questi dovrebbe essere un MacBook Pro da 13 pollici, pensato per essere inserito in una fascia di prezzo leggermente più bassa rispetto al resto della line-up, che avrà al proprio interno il nuovo chip M2.

Come suggerisce il nome, il successore dell'M1 presenterà ottimizzazioni dal punto di vista delle performance e dell'efficienza, con una GPU che sarà disponibile nelle versioni da 9 e 10 core, mentre la CPU dovrebbe restare invariata a 8-core.

Voci di corridoio parlano infine di una o più versioni potenziata di Mac Mini, che avranno a bordo processori "fatti in casa" M1 Pro e M1 Max in sostituzione agli Intel attualmente in uso, e di un possibile "iMac Pro" con diagonale di schermo più ampia rispetto al modello base.

Come seguire l'evento Apple?

Per seguire il livestream dell'evento Apple "Peek Performance" il prossimo 8 marzo basterà collegarvi al sito ufficiale o sintonizzarvi sul canale YouTube di Apple. La presentazione inizierà alle 19:00 ora italiana. I possessori di device iOS potranno assistere al keynote direttamente dall'app Apple TV.

In ogni caso, se non potrete connettervi in tempo per lo streaming, noi di MobileLabs provvederemo a fornirvi il prima possibile tutti i dettagli dei nuovi dispositivi Apple. ​

Personalizza il tuo nuovo AirTag con il portachiavi originale Apple, ora anche in versione (PRODUCT)RED: lo trovi su Amazon!