Tom's Hardware Italia
Apple

Apple: gli iPhone 2019 con display micro-LED?

Foxconn, uno dei prinicipali fornitori di Apple, starebbe investendo pesantemente nell'ambito dello sviluppo di questa nuova tecnologia

Stando alle ultime indiscrezioni, Apple e Foxconn sarebbero in procinto di aumentare i loro investimenti nell’ambito della produzione di pannelli con tecnologia micro-LED. L’obiettivo sarebbe quello di rendere disponibile questa nuova caratteristica per la nuova line-up di iPhone. A lanciare la notizia è l’Economic Daily News, ponendo il focus su quelle che potrebbero essere le strategia future del colosso di Cupertino.

Attualmente, dispositivi come Apple Watch, iPhone X e iPhone XS, utilizzano display OLED. L’impiego futuro di una tecnologia a micro-LED, significherebbe un importante incremento della qualità d’immagine e un minor consumo della batteria: A differenza di altre tecnologie, i micro-LED non necessitano di retroilluminazione poichè sono gli stessi pixel ad emettere una luce propria. Non solo, la tecnologia micro-LED è ritenuta superiore a quella OLED, il motivo? I micro-LED non richiedono l’utilizzo di alcuna base organica, ritenuta spesso causa del diffuso burn-in, diminuzione della luminosità e del degrado progressivo dei pannelli.

Attualmente, anche i player più importanti non sono in grado di produrre una grande quantità di pannelli micro-LED, ecco perché, ancora oggi, la scelta ricade sull’utilizzo di display OLED, una decisione motivata anche dai costi nettamente inferiori. Pare che Apple abbia investito pesantemente in centri di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di lanciare la tecnologia micro-LED inizialemente su Apple Watch. Ovviamente ci aspettiamo che l’azienda di Cupertino, visto anche il supporto di Foxconn nell’ambito degli investimenti nello sviluppo dei microLED, porti la nuova tecnolgia sulla futura line-up di iPhone.

Proprio quest’anno Apple dovrebbe presentare un display 6K da 31,6 pollici che sfrutta la tecnolgia mini-LED. Questo significa che dovremo attendere ancora qualche anno per poter vedere in azione i micro-LED su iPhone.

iPhone Xr, lo smartphone più economico di Apple, è disponibile sullo store ufficiale a partire da 889 euro. Lo trovate a questo link.