Applicazioni Apple su Android per allargare la base utenti?

Apple starebbe cercando specialisti Android per realizzare il porting di alcuni sui servizi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple sembrerebbe essere intenzionata a sbarcare con alcune sue app su Android. L'indizio l'ha scovato 9To5Mac andando a spulciare le ultime offerte di lavoro dell'azienda.

move to ios

Si legge in una di queste che Apple "sta cercando ingegneri che siano di aiuto per portare emozionanti nuovi prodotti mobili sulla piattaforma Android". Non è chiaro per quali servizi potrebbe valere ma la prospettiva è in linea con i nuovi trend strategici – si pensi ad esempio a Microsoft. Per allargare la base utenti bisogna passare da Android e dalla concorrenza in genere.

Nel 2013 lo stesso AD Tim Cook disse che Apple non aveva nessun tipoa di preclusione all'idea di poter portare app su Android, a patto che la cosa fosse sensata.

apple android

Attualmente si sa che Apple sta lavorando ad almeno due progetti Android: Move ed Apple Music. La prima è un'applicazione che dovrebbe agevolare il trasferimento dei dati di rubrica, mail, documenti e contenuti multimediali per i clienti che decidono di passare da uno smartphone Android a un iPhone. La seconda invece è semplicemente il porting del servizio musicale in streaming.

Potenzialmente Apple avrebbe un gran numero di servizi che potrebbero prestarsi a questa transizione. Difficile prevedere però come possa essere l'esperienza utente.