Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone qua...
Immagine di Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod...

ASUS presenta ZenFone 7 Pro: finalmente una ventata di novità

ZenFone 7 Pro è dotato di una tripla fotocamera rotante. ASUS ha scelto lo Snapdragon 865+. Ancora sconosciuti i prezzi per l'Italia.

Advertisement

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/08/2020 alle 11:40 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:17
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Quando uno smartphone, oggi, riesce a proporre soluzioni estetiche diverse dai concorrenti è una notizia. È il caso del nuovo ZenFone 7 Pro di ASUS, che in realtà adotta un design già visto sullo ZenFone 6 della stessa azienda, riuscendo però a migliorarlo. Una bella ventata di novità a cui manca la classica ciliegina sulla torta, ovvero il prezzo di vendita. Non è stato ancora comunicato, ma la speranza è che possa essere molto competitivo com'è avvenuto lo scorso anno con il predecessore.

Le caratteristiche tecniche sono da vero top di gamma: c'è lo Snapdragon 865+ abbinato a 8 Gigabyte di RAM; lo schermo da 6,67 pollici è un pannello AMOLED realizzato da Samsung con risoluzione Full-HD+ e refresh rate a 90 Hz; i video possono essere registrati fino alla risoluzione 8K a 30 fps; la memoria da 256 Gigabyte è su standard UFS 3.1, il più veloce del mercato. Insomma, da un punto di vista squisitamente hardware c'è poco da dire, per quanto ci siano concorrenti in grado di offrire qualcosa in più.

zenfone-7-pro-110383.jpg zenfone-7-pro-110384.jpg zenfone-7-pro-110385.jpg zenfone-7-pro-110388.jpg

La vera particolarità è però certamente la flip camera. I tre sensori fotografici posteriori dunque possono essere utilizzati per scattare selfie grazie a un meccanismo motorizzato che li fa ruotare sulla parte anteriore. All'interno dell'apposita applicazione è anche possibile controllare la rotazione decidendone il grado, così magari da poter effettuare degli scatti al soffitto o a un soggetto in movimento. Vi saprò dire di più dopo aver testato lo ZenFone 7 Pro con calma.

La flip camera consente comunque di avere la parte frontale completamente occupata dallo schermo, il che è un vantaggio non da poco. A livello hardware il modulo fotografico è composto da un sensore principale da 64 Megapixel realizzato da Sony (IMX686, f/1.8, OIS, flash dual LED), da un teleobiettivo con zoom ottico 3X e da un grandangolo da 12 Megapixel sempre realizzato da Sony (IMX363, angolo di visuale di 113°, f/1.4).

zenfone-7-pro-110386.jpg zenfone-7-pro-110387.jpg

Tutto questo ha ovviamente un prezzo da pagare in termini di peso. Lo smartphone raggiunge infatti ben 230 grammi, decisamente sopra la media rispetto ai concorrenti. C'è il supporto al 5G, al Bluetooth 5.1, al Wi-Fi 6 ax, al GPS A-GLONASS BDS Galileo. Presente l'NFC mentre manca jack audio da 3.5 mm, che ASUS non è riuscita a implementare a causa di mancanza di spazio nella scocca.

La parte software è ovviamente affidata ad Android 10 personalizzato con la solita interfaccia ZenUI a cui l'azienda taiwanese ci ha abituati. In realtà la prima impressione è che ASUS abbia lavorato per affinarla ulteriormente, avvicinando sempre più l'esperienza utente a quella stock del robottino verde. Una scelta che, dal mio punto di vista, è destinata a pagare nel corso del tempo, specie per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Infine, importante sottolineare la batteria da ben 5.000 mAh, che dovrebbe garantire un'ottima autonomia. Da questo punto di vista è ancora troppo presto per esprimere un giudizio, avremo modo di ritornarci in sede di recensione. Nel frattempo, ZenFone 7 Pro si candida di diritto come uno dei più originali top di gamma attualmente disponibili sul mercato. Staremo a vedere la qualità dell'esperienza utente che sarà in grado di offrire.

ASUS Rog Phone di prima generazione è disponibile in offerta su Amazon con oltre 4oo euro di sconto. Lo trovate a questo indirizzo.

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
9

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

#5
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

Di Andrea Maiellano
Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto

Smartphone

Recensione Insta360 Flow 2 Pro: il gimbal per smartphone quasi perfetto

Di Andrea Ferrario
Redmi Pad 2 protagonista su AliExpress: l’offerta imperdibile con doppio sconto

Offerte e Sconti

Redmi Pad 2 protagonista su AliExpress: l’offerta imperdibile con doppio sconto

Di Dario De Vita
Samsung Galaxy S26 porta due novità chiave alla fotocamera
1

Smartphone

Samsung Galaxy S26 porta due novità chiave alla fotocamera

Di Antonello Buzzi
Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor
4

Smartphone

Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.