Tom's Hardware Italia
Android

Fairphone 2 sarà il nuovo smartphone modulare etico e solidale

Lo smartphone modulare è ancora una leggenda più che una realtà, ma l'olandese Fairphone oggi ci mostra il suo concetto di terminale completamente smontabile e personalizzabile direttamente dall'utente, con un occhio di riguardo ai temi etici.

Fairphone è una start-up olandese nata qualche anno fa con l'obiettivo di costruire terminali con materiali che non provengono da zone di conflitto. In altre parole, l'azienda s'impegna a non impiegare minerali che provengano da miniere controllate dai signori della guerra in Congo, dove le persone subiscono ogni tipo di abuso. In questo modo l'azienda evita di finanziare l'acquisto di armi da parte dei militari.  Un obiettivo sicuramente ambizioso che però ha portato lo scorso anno al lancio del primo Fairphone, il capostipite degli smartphone etici, equi, solidali e anche ecosostenibili.

Oggi veniamo a conoscenza di Fairphone 2, la nuova incarnazione della filosofia della start-up olandese, che a differenza del primo modello è stato progettato completamente da zero, senza appoggiarsi a un reference design come accadde in passato. Questo significa un maggior controllo su ogni singolo componente dello smartphone che di fatto è un terminale modulare al 100%.

Fairphone 2

Nonostante sia in fase prototipale, del nuovo Fairphone sono già note le specifiche: schermo FHD da 5 pollici e vetro Gorilla Glass 3, Snapdragon 801, 2 GB di RAM, connettività 4G con dual SIM, spazio per una MicroSD e, udite udite, uno slot di espansione sul retro per eventuali sensori extra. Una dotazione niente male per uno smartphone attento ai temi sociali.

La cosa ancora migliore è la completa modularità dello smartphone, che lo rende estremamente semplice da riparare e adatto per sostituire ogni componente hardware, dallo schermo fino alla CPU. Basta togliere qualche vite e il gioco è fatto. Quest'aspetto incide anche sulla longevità di Fairphone, di fatto prolungandone la vita potenzilamente all'infinito.

Un altro aspetto interessante è che l'azienda sta lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori per permettere l'installazione di altri sistemi operativi sullo smartphone, rendendo open source molti aspetti del software originale.

Fairphone 2 ha anche una data d'uscita e un prezzo: 525 euro e lancio previsto nell'autunno di quest'anno, con la possibilità di prenotare il dispositivo quest'estate. Cosa ne pensate?

LG G2 Smartphone, Display 5.2 pollici, Quad-core 2,3 GHz, Fotocamera 13 Megapixel, 16GB Memoria, Android 4.2, Nero [Germania] LG G2 Smartphone, Display 5.2 pollici, Quad-core 2,3 GHz, Fotocamera 13 Megapixel, 16GB Memoria, Android 4.2, Nero [Germania]
Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim
Samsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Samsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]