Galaxy Note 4 in due versioni, una con schermo curvo?

Voci di corridoio dall'Asia riportano che Samsung presenterà non uno ma ben due Galaxy Note 4 all'IFA di Berlino di settembre. La principale differenza sarà lo schermo, piatto oppure curvo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il Korea Times il Galaxy Note 4 sarà disponibile in due versioni, una delle quali con schermo OLED curvo anziché piatto. L'azienda asiatica ha già introdotto, come la rivale LG con il G Flex, un prodotto con schermo curvo chiamato Galaxy Round. Il Galaxy Note 4 potrebbe essere visivamente simile, oppure avere uno schermo "Youm" a tre lati, come dimostrato all'inizio dello scorso anno.

Galaxy Round con schermo curvo

Dopo un Galaxy S5 di buon livello ma che non ha portato incredibili innovazioni, l'azienda sudcoreana vuole impressionare all'IFA di Berlino, a settembre, appuntamento tradizionale con il nuovo Galaxy Note. Secondo il sito asiatico la versione con lo schermo curvo sarà commercializzata solo in alcuni mercati "di nicchia", mentre quella con il tradizionale schermo piatto punterà al mercato di massa.

Una scelta che non sarebbe dettata solo dalla volontà di massimizzare le vendite, ma anche dalle oggettive difficoltà che la produzione di uno schermo curvo ancora comporta. Non è ancora possibile offrire una produzione stabile e di qualità per coprire tutto il mondo.

Per quanto riguarda le altre specifiche del prodotto non c'è ancora nulla di certo. A seconda del paese il Note 4 dovrebbe montare un chip Exynos 5433 (otto core) oppure uno Snapdragon 805, 3 GB di RAM, schermo QHD di dimensioni ancora ignote e fotocamera da 16 megapixel con stabilizzatore ottico. Alla manifestazione tedesca dovrebbe inoltre esserci spazio per delle OLED TV 4K e un rivale dei Google Glass tutto da scoprire.