Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Google Glass 2, Snapdragon 710 e Android Oreo?

Google Glass Enterprise Edition 2 – gli occhiali smart pensati per il mondo aziendale – hanno lasciato la loro traccia sulla nota piattaforma di benchmark Geekbench. Come sempre, oltre ai dati relativi alle performance, viene mostrata la scheda tecnica del prodotto testato. In questo caso, ad attirare l’attenzione è il tipo di processore.

Mentre la prima edizione era dotata di una CPU Intel Atom, sembra che Google stavolta abbia preferito altro. Infatti, le specifiche di Geekbench suggeriscono che il dispositivo possa essere basato sullo Snapdragon 710 di Qualcomm accoppiato a 3GB di RAM. Il processore non sarebbe, però, quello classico che vediamo a bordo degli smartphone. Infatti, sembra essere stato utilizzato solamente come base e personalizzato per le esigenze del prodotto dell’azienda di Mountain View.

Nello specifico, il processore, caratterizzato da un processo produttivo a 10nm, si presenta in una versione quad-core a differenza di quello standard che prevede la presenza di otto core. Inoltre, anche la frequenza sembrerebbe ridotta (1,21 GHz contro 1,71 GHz della versione originale). Per quanto riguarda il punteggio ottenuto, i Google Glass Enterprise Edition 2 con il sistema operativo basato su Android 8.1 Oreo hanno totalizzato 1.164 punti in single core e 2.424 in multi-core.

La nuova edizione potrebbe essere commercializzata molto presto dato che due settimane fa ha ottenuto la certificazione FCC. Tuttavia, i dettagli della certificazione sembrano confermare che il nuovo modello sarà in gran parte identico ai Google Glass Enterprise di prima generazione.

Google Pixel 2 XL con 4GB di RAM e 128GB di memoria interna è acquistabile su Amazon a 680 euro. Lo trovate a questo link.