Tom's Hardware Italia
Android

Google Pixel 4 potrà essere controllato senza toccarlo?

Project Soli che permette di utilizzare dei gesti per interagire con i dispositivi senza toccarli grazie a un particolare sensore radar potrebbe debuttare sul prossimo Google Pixel 4.

Project Soli è il progetto portato avanti da Google per permettere all’utente di interagire con i dispositivi senza toccarli semplicemente utilizzando dei gesti. L’azienda di Mountain View l’ha annunciato per la prima volta nel 2015 ma ora – secondo 9to5google – sembra essere pronto a fare il suo debutto sul prossimo Pixel 4 che integrerebbe un particolare sensore radar.

A corroborare l’ipotesi c’è XDA-Developers che – analizzando le versioni Beta di Android Q – sta monitorando lo sviluppo di una funzione basata sulle gesture. Google sta lavorando su due nuovi gesti da integrare nella futura versione del sistema del robottino verde – denominati Skip e Silence – che potrebbero far riferimento al controllo per la riproduzione multimediale.

Questi nuovi gesti necessitano di un misterioso sensore chiamato Aware che non è presente su nessuno dei dispositivi Pixel attualmente in commercio. È probabile dunque che questo sensore Aware possa debuttare con la prossima generazione di smartphone dell’azienda di Mountain View. Secondo la fonte, infatti, potrebbe trattarsi proprio del sensore radar del Project Soli il cui uso è stato approvato a fine 2018 dalla FCC “per operare a livelli di potenza superiori a quelli attualmente consentiti”.

Un primo assaggio delle potenzialità del sensore Project Soli è stato dato in occasione della Google I/O del 2016. In quella circostanza, è stata mostrata una versione personalizzata di uno smartwatch controllabile attraverso dei semplici movimenti delle dita. Ora, Google potrebbe decidere di destinare la nuova tecnologia a un prodotto commerciale e il prescelto potrebbe essere proprio il Pixel 4.

Per il momento gli indizi sono ancora troppo pochi, ma ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi anche grazie all’analisi dei codici di Android Q.

I top di gamma Pixel 3 XL e Pixel 3 sono disponibili sullo store ufficiale. Li trovate a questo link.