Tom's Hardware Italia
Android

Google Pixel 4 XL: potremo davvero gestirlo senza toccarlo?

Project Soli di Google potrebbe debuttare su Pixel 4 XL permettendo di gestire lo smartphone senza doverlo toccare utilizzando solo dei gesti.

Si ritorna a parlare dei prossimi smartphone top di gamma di Google. Questa volta al centro delle indiscrezioni c’è Pixel 4 XL ancora una volta per via del probabile grande notch che potrebbe integrare. Oltre ad apportare i classici miglioramenti in ambito fotografico e prestazionale, il dispositivo potrebbe portare con sé un’importante novità: un misterioso sensore collegato al famoso Project Soli dell’azienda di Mountain View.

Di cosa si tratta? Project Soli è il progetto portato avanti da Google – annunciato per la prima volta nel 2015 – per permettere all’utente di interagire con i dispositivi senza toccarli semplicemente utilizzando dei gesti. Si era già fatta strada l’ipotesi che Pixel 4 possa integrare questo innovativo sensore che permetta appunto di interagire con lo smartphone senza doverlo toccare. Abbiamo già avuto modo di testare una funzione simile con le Air Motion di LG G8s ThinQ che – per quanto possano essere interessanti e potenzialmente utili – sono abbastanza acerbe allo stato attuale.

Sulla questione è ritornato il sempre ben informato OnLeaks che – con i suoi soliti post su Twitter – ipotizza che la cavità scura visibile nell’angolo destro del notch possa nascondere il “Radar Soli” in quanto sembra essere molto profondo e non trasparente. Nessuna indiscrezione, dunque, ma solo una speculazione basata sulle immagini da lui stesso diffuse che mostrano quello che potrebbe essere Pixel 4 XL.

Queste ipotesi sono appoggiate anche da XDA-Developers che analizzando in precedenza le versioni Beta di Android Q ha scoperto due nuovi gesti- denominati Skip e Silence – che necessitano di un misterioso sensore chiamato Aware per funzionare. Insomma, tutte gli indizi sembrano dirigersi verso la presenza di un nuovo sensore. Non è da escludere, però, che possa trattarsi di un sistema avanzato per il riconoscimento del volto.

I top di gamma Pixel 3 XL e Pixel 3 sono disponibili sullo store ufficiale. Li trovate a questo link.