Il foldable di Google potrebbe costare meno del previsto

Il foldable di Google non avrà molti punti in comune Galaxy Z Fold 3 e non si chiamerà nemmeno Pixel Fold.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Solo qualche giorno fa alcune immagini relative ad Android 12L hanno fatto trapelare dettagli interessanti su un prossimo smartphone pieghevole di Google, fino a questo momento chiamato con il nome provvisorio di "Pixel Fold", che potrebbe presentare un form factor a libro compatto e tozzo, simile nella forma a quello visto recentemente su Oppo Find N.

Le ultime indiscrezioni a proposito del foldable dell'azienda di Mountain View provengono dalla testata 9to5Google e contribuiscono ulteriormente a ribaltare tutte le ipotesi fatte in partenza su questo device: non condividerà con il Samsung Galaxy Z Fold 3 né il form factor né il prezzo, e infine non si chiamerà nemmeno Pixel Fold.

In accordo a una fonte ritenuta attendibile dalla testata, il nuovo foldable di Google potrebbe essere presentato al pubblico con il nome di "Pixel Notepad": questo è almeno il nome in codice che sta circolando negli ambienti legati allo sviluppo di nuovi dispositivi Pixar da cui proviene l'indiscrezione. Un altro nome di lavoro, preso in considerazione in un primo momento e successivamente scartato, era "Logbook".

Il nuovo Pixel Notepad non sarà certamente economico come un bloc notes "analogico", ma ne conserverà la praticità nelle dimensioni e verrà immesso sul mercato a un prezzo più accessibile rispetto alle cifre astronomiche raggiunte dal Samsung Galaxy Z Fold 3 al lancio, che sul mercato italiano ha superato i 1800 euro (1799 dollari statunitensi).

Il nuovo Pixel Notepad, in base alle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere dotato del SoC Google Tensor, lo stesso chip che possiamo trovare a bordo dei Pixel 6 e 6 Pro, mentre il comparto fotografico sarebbe invece lo stesso del Google Pixel 5: un piccolo compromesso dovuto all'esigenza di ottimizzare lo spazio all'interno di un dispositivo dal form factor compatto come si preannuncia essere questo foldable.

Sembra che dovremo però aspettare per vedere sui nostri scaffali il nuovo Pixel Notepad rispetto al lancio sul mercato statunitense, come d'altronde era successo nel caso del Google Pixel 4a nel 2020: in questo caso i tempi di attesa potrebbero allungarsi ulteriormente.

Nella risposta all'indiscrezione diffusa da 9to5google, l'azienda di Mountain View ha ribadito la sua posizione, riservandosi da ogni commento su speculazioni e rumor.

Tre sono meglio di uno: garantisci a ogni stanza della casa una copertura Wi-Fi eccellente con il pacchetto di Google Nest Wi-Fi di seconda generazione, disponibile su Amazon.