Il Nexus 7 abbraccia l'open source di Ubuntu e Chromium OS

Canonical ha creato una guida che illustra come installare Ubuntu sul Nexus 7. Contemporaneamente uno sviluppatore indipendente ha mostrato anche Chromium OS funzionante sul tablet di Google.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Ubuntu è da poco disponibile per il Nexus 7 di Google. Canonical ha creato una guida per installare il suo sistema operativo su questo tablet. Il procedimento non sembra particolarmente complicato ma potrebbe scoraggiare chi non ha molta familiarità con il mondo Ubuntu.

Tra i requisiti fondamentali della guida si nota l'applicazione Nexus 7 Desktop Installer per Ubuntu (da scaricare gratuitamente) e un'immagine .iso della versione ARM del sistema operativo (12.04 LTS o 12.10). Non ci sono limitazioni riguardanti la versione del tablet, in quanto funziona sia con il modello da 8 GB, sia con quello da 16 GB.

La procedura richiede di sbloccare il bootloader del proprio tablet prima di passare alla vera e propria installazione di Ubuntu sul Nexus 7. Questo passaggio dovrebbe richiedere - a detta della guida - tra i 10 e i 15 minuti. Se volete trovare tutti i dettagli a riguardo potete cliccare su questo indirizzo.

In rete sono comparsi anche diversi video che possono aiutare nel procedimento e che mostrano la reattività del sistema con Ubuntu. La velocità del Nexus 7 non è a livelli stellari, ma come prima integrazione tra i due mondi potrebbe comunque essere un risultato accettabile. Bisogna inoltre considerare che in futuro dovremmo trovare diversi miglioramenti software in grado di sfruttare al meglio la piattaforma Tegra 3 a bordo di questo prodotto.

Chromium OS sul Nexus 7 - Clicca per ingrandire

Questa distribuzione di Linux non è però l'unica ad arrivare in questi giorni sul tablet di Google. Uno sviluppatore di nome Hexxeh ha realizzato una versione di Chromium OS (la versione open source di Chrome OS, presente sui Chromebook) per il Nexus 7.

Al momento non ha diffuso alcuna guida su come installarlo né i dettagli tecnici riguardanti questo suo progetto. Hexxeh ha promesso tramite il suo blog che nel corso dei prossimi giorni comunicherà altre informazioni e immagini, insieme alla pubblicazione di un file immagine del suo lavoro.

###old1862###old

Il Nexus 7 dimostra quindi di essere sia un prodotto dall'ampio successo commerciale sia un dispositivo in grado di focalizzare su di sé l'interesse di programmatori e "smanettoni" di tutto il mondo. Questo crea un circolo virtuoso e mette a disposizione del pubblico sempre più possibilità per personalizzare il proprio tablet. Voi quale tra questi due sistemi operativi installereste sul vostro Nexus 7? Ubuntu o Chromium OS?