iPad, App e accessori per essere amici della natura

L'Apple iPad è molto attento alla natura, e vi aiuta con App e accessori ad esserlo anche voi.

Avatar di Kate Gammon

a cura di Kate Gammon

Introduzione

Nel mondo dei gadget attenti alla natura, l'iPad è un passo avanti a tutti. Niente arsenico, mercurio, PVC né altri materiali pericolosi. È dotato di una copertura in alluminio e vetro altamente riciclabile, e la confezione è grande solo il necessario. Il consumo energetico è nell'ordine dei 2,5 watt, meno di un computer, desktop, notebook o netbook che sia. Nel mondo dell'elettronica amica dell'ambiente, l'iPad ha fatto le mosse giuste.

Il dispositivo in sé è però solo una parte dell'equazione. Chi ci tiene ad essere il più ecocompatibile possibile può infatti affidarsi anche alle applicazioni. L'iPad, infatti, se abbinato alle applicazioni giuste può aiutarvi a diventare un cittadino modello, e - non guasta mai -  a risparmiare sull'energia.

Attenzione: Parleremo principalmente di nuove applicazioni, o sviluppi delle versioni per iPhone, nonché di accessori. Questi ultimi sono reperibili principalmente negli Stati Uniti, considerando che per ora l'iPad è acquistabile solo oltre-oceano. Sono comunque buone idee, che potrebbero essere sviluppate anche da qualche marchio europeo. Vediamo cosa serve per vivere "green" assieme all'iPad.