iPhone 15 Pro, addio slider suoneria ma non lo rimpiagerete

Con la linea iPhone 15 Pro Apple dirà addio all'interruttore fisico per la modalità silenziosa, sostituendolo con un "Pulsante Azione".

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Ce lo aspettavamo, ma ora è confermato: con la serie iPhone 15 Pro Apple abbandonerà l'interruttore fisico per la modalità silenziosa e lo sostituirà con un "Pulsante Azione" programmabile.

Questo nuovo pulsante era stato oggetto di voci e indiscrezioni da un bel po' di tempo, ma finora nessuna fonte aveva potuto stabilire con certezza la sua funzionalità. Tuttavia, sembra che ora sia stata proprio Apple a svelare accidentalmente ciò che il cosiddetto Pulsante Azione dell'iPhone 15 Pro potrà fare.

Nella giornata di ieri, infatti, l'azienda ha rilasciato la quarta beta di iOS 17 per gli sviluppatori. Frammenti di codice scoperti nel software rivelano che il Pulsante Azione su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max potrebbe avere ben nove diverse funzioni, tra cui:

  • Accessibilità: una possibile opzione per consentire agli utenti di accedere rapidamente alle funzioni di accessibilità, come Assistive Touch.
  • Scorciatoie: potrebbe permettere agli utenti di eseguire qualsiasi scorciatoia creata tramite l'app Scorciatoie.
  • Modalità Silenziosa: questa funzione dovrebbe funzionare in modo simile all'interruttore fisico per la modalità silenziosa presente sugli attuali iPhone.
  • Fotocamera: una possibile opzione per avviare rapidamente l'app fotocamera.
  • Torcia: un modo semplice per accendere la torcia del telefono.
  • Focus: questa funzione potrebbe consentire agli utenti di attivare o disattivare la modalità Concentrazione.
  • Lente d'ingrandimento: potrebbe avviare la funzione Lente d'ingrandimento nell'app fotocamera dell'iPhone.
  • Traduzione: questa opzione potrebbe consentire agli utenti di avviare l'app Traduzione.
  • Memo vocali: gli utenti potrebbero essere in grado di avviare rapidamente la registrazione di memo vocali.

Il Pulsante Azione sembra già essere estremamente versatile, ma Apple potrebbe anche avere in serbo ulteriori funzionalità. Ovviamente, dovremo aspettare e vedere cosa l'azienda presenterà al suo evento di lancio autunnale, che probabilmente si terrà a settembre.