Apple e AT&T dovranno spiegare in tribunale perché l'iPhone è più lento di quanto dichiarato nelle campagne pubblicitarie. L'ennesima tegola legale si è materializzata a San Diego, dove un utente – e non si tratta del primo – ha deciso di denunciare i due colossi per "Negligenza, Violazione della Garanzia di Conformità e della Garanzia commerciale, Frode e Inganno, Falsa Dichiarazione, Pratiche commerciali illegali, e Pubblicità Ingannevole".
Il cittadino (Peter) Keller è convinto che l'iPhone 3G e il network AT&T non forniscano le prestazioni dichiarate. "I consumatori non possono scegliere network o operatori alternativi quando usano l'iPhone 3G", si legge nella denuncia depositata presso la United States District Court di San Diego. "Attraverso questa partnership, Apple e AT&T hanno dato vita ad un sistema che inganna il denunciante e altri consumatori, dato che di fatto l'iPhone 3G e l'AT&T 3G Network sono difettosi e raramente forniscono connettività 3G".
L'obiettivo della Causa è di obbligare le aziende ad intervenire sulle rispettive campagne marketing, senza contare ovviamente l'ottenimento di una sanzione esemplare.