Kindle per Android, anche i robottini leggono

Amazon ha annunciato l'arrivo applicazione Kindle su Android nel corso dell'estate. Si tratta di un fatto importante non tanto per gli smartphone, quanto per i tablet basati sul sistema operativo mobile di Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da questa estate i possessori di smartphone Android avranno la possibilità di scaricare l'applicazione "Kindle for Android" e navigare in uno store di e-book con circa 540 mila libri.

L'applicazione raggiunge il sistema operativo mobile di Google dopo aver fatto il debutto su iPhone, iPod touch, iPad, Mac, PC e BlackBerry. Kindle per Android integrerà la tecnologia Whispersync di Amazon, che salva e sincronizza i preferiti degli utenti su più dispositivi, in modo che si possa riprendere la lettura ovunque.

L'arrivo di Kindle per Android è importante anche per il futuro dei tablet basati su questo sistema operativo. Senza uno store di libri non si può competere con Apple iPad. Kindle può essere un buon punto di partenza. Sarà interessante vedere come si muoveranno i grandi giornali su Android. Le prime manovre su iPad sono già iniziate con Corriere e Repubblica in prima linea (Corsera e Repubblica su iPad, gratuiti per poco).