Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test del ThinkPad Tablet 2, il tablet Lenovo con Windows 8 e CPU Atom.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Qualità costruttiva
  • Autonomia
  • Luminosità del display

Nella Media
  • Connettività

Punti a sfavore
  • Prestazioni nella media degli Atom
  • Prezzo

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 92/100

L'autonomia superiore alla media è il vantaggio maggiore offerto da questo tablet, che è anche fra i più sottili e leggeri della sua categoria. È poi da considerare, per chi deciderà per la dotazione completa, la penna stilo che consente selezioni precise, supporta la scrittura a schermo e consente di prendere appunti. Non possiamo esprimere un giudizio relativo alla tastiera dock visto che non l'abbiamo ricevuta in prova, ma è sicuramente un elemento da valutare.

Lenovo ThinkPad Tablet 2 - Clicca per ingrandire

Le prestazioni e autonomia sono del tutto allineate a quanto abbiamo già visto in passato: il processore Atom offre il vantaggio di consumi estremamente ridotti, e di conseguenza di tempi di autonomia molto ampi. Per contro la velocità di elaborazione non è paragonabile a quella dei sistemi con Core i5.

###old2524###old

Il prezzo non è a buon mercato, ma a ben vedere non è molto distante da quello dei concorrenti di fascia professionale. Non è dato sapere come si ridimensionino i listini nell'ambito delle gare d'appalto, ma è probabile che scendano in modo sensibile. Certo per chi deve acquistare un prodotto singolo la qualità si fa pagare, e non poco. Un sistema consumer d'altro canto non beneficia delle stesse condizioni di qualità, assistenza e attenzione.