Funzioni e servizi

Apple vuole vendere l'iPod Touch come console portatile. Ce la farà?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni e servizi

Col tempo le funzioni supplementari di una console sono diventate importanti quanto i giochi. Ormai tutti i costruttori hanno capito che parte del successo della PlayStation 2 è dovuto al suo lettore DVD. Sul Nintendo DSi ci sono così due fotocamere, un software per ritoccare le foto o ancora una moltitudine di servizi online, proprio come la PSP Go che propone alcune funzioni come il lettore MP3 o il browser.

Su questo punto l'iPod Touch si rivela imbattibile, dato che ormai possiede quasi tutte le funzioni di un Tablet in miniatura. Browser Safari, e-mail, lettore audio-video e un organizer sono parte integrante del Touch. Molte funzionalità possono poi essere aggiunte semplicemente scaricando nuove applicazioni dall'App Store, decuplicando le capacità dell'apparecchio: accesso a Facebook (previsto già dal Nintendo DSi), gestione di Twitter o dei blog, Google Earth e servizi musicali, ecc... Insomma, tutte le funzioni che sono presenti su altre console, arrivano pian piano anche sull'iPod Touch, che potrebbe anche andare oltre.

Come i suoi concorrenti, l'iPod Touch è dotato di un modulo di connessione Wi-Fi. Purtroppo i giochi che ne fanno uso sono veramente pochi: in pratica, con l'iPod Touch non si può ancora giocare in rete -  a parte qualche debole tentativo.

In conclusione, se Sony sviluppa una sinergia tra le sue PSP e PS3 e se Nintendo vuole mettere insieme l'utilizzo del DS e della Wii, un'alleanza simile non esiste ancora nel mondo iPod. I collegamenti possibili con un computer servono per la maggior parte del tempo alla sincronizzazione dell'apparecchio. Né più, né meno!