MWC 2022, la presa di posizione sulla guerra in Ucraina

Il conflitto attualmente in atto tra Russia e Ucraina ha portato l'ente organizzatore del MWC a una forte presa di posizione,

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il Mobile World Congress di Barcellona, il principale evento dedicato alle tecnologie mobili, apre le porte in queste ore, ma deve fare fronte a un contesto internazionale quanto mai difficile in aggiunta alla pandemia ancora in corso.

Il conflitto attualmente in atto tra Russia e Ucraina ha portato l'ente organizzatore del MWC, la GSM Association, a una forte presa di posizione con risvolti immediati sulla rosa dei partecipanti all'evento in corso in questi giorni.

Così si legge nel breve comunicato pubblicato sulla homepage del sito ufficiale del MWC:

"Il GSMA condanna fermamente l'invasione russa dell'Ucraina. La situazione è in rapida evoluzione, e apprendiamo che vari governi stanno considerando sanzioni più ampie contro la Russia. Alla luce della situazione emergente e considerando la tragica perdita di vite umane, il MWC appare irrilevante in queste circostanze. Il MWC è un evento di unificazione che ha lo scopo di riunire l'ecosistema mobile per progredire nei modi e nei mezzi con cui la connettività può garantire la prosperità delle persone, dell'industria e della società.

Il GSMA si attiene a tutte le sanzioni governative e le politiche derivanti da questa situazione. Non ci sarà nessun padiglione russo al MWC22. La sicurezza per l'evento è costantemente rivista e regolata in base alle informazioni che emergono".

La presa di posizione degli organizzatori del Mobile World Congress si adegua dunque alle decisioni prese dalla maggioranza degli organi governativi sulla linea delle sanzioni alla Russia e la vicinanza alla causa del popolo ucraino durante questi giorni di guerra in Europa.

La scelta della GSM Association di escludere con effetto immediato la Russia e i suoi prodotti dalla partecipazione al Mobile World Congress segue a ruota le dichiarazioni del presidente USA Joe Biden, intenzionato a vietare alla Russia l'accesso alla tecnologia e alle industrie, incluso l'import di prodotti statunitensi.

Una base per ricaricare tutti i tuoi dispositivi wireless a un prezzo contenuto: scegli il caricatore Oppo da 15 W, disponibile su Amazon.