Tom's Hardware Italia
Android

OPPO, smartphone con fotocamera sotto il display già nel 2019?

Secondo il leaker Ben Geskin, OPPO potrebbe presentare già nel 2019 uno smartphone con una innovativa fotocamera frontale integrata sotto il display.

OPPO potrebbe presentare già nel 2019 uno smartphone con una innovativa fotocamera frontale integrata sotto il display. Ad affermarlo è il leaker Ben Geskin sul suo account Twitter. È ben risaputo che l’azienda cinese è da tempo alla ricerca di soluzioni in grado di eliminare completamente le cornici senza sacrificare la fotocamera frontale. Pensiamo, per esempio, a Find X presentato lo scorso anno e che grazie a un meccanismo a scorrimento si presenta con un design borderless.

Nell’ultimo periodo, i produttori hanno adottato varie soluzioni: notch, fori sul display, meccanismo pop-up o a scorrimento. L’idea di inserire la fotocamera frontale sotto il display non è di certo nuovo. Samsung – come OPPO – la sta sperimentando da tempo ma più volte è stato ribadito che si è ancora lontani da un’implementazione reale. O meglio, l’implementazione è possibile ma la qualità delle immagini non è ancora soddisfacente.

https://twitter.com/BenGeskin/status/1127270752393338886

Se OPPO riuscirà nell’impresa, sicuramente il suo smartphone integrerà un display con tecnologia OLED in quanto – a differenza dei pannelli LCD – è in grado di disabilitare i pixel. Ciò consentirebbe il funzionamento del sensore fotografico che però viene in qualche modo coperto dal display. Inoltre, il produttore di Shenzhen potrebbe anche presentare semplicemente un prototipo e – tra le altre cose – bisognerà capire la qualità delle foto che sarà in grado di scattare.

È difficile affermare il livello di affidabilità dell’informazione riportata che deve essere presa con le pinze, ma se dovesse essere vera ne sentiremo sicuramente parlare nei prossimi mesi. Per il momento, non ci resta che attendere e capire cosa decideranno di fare i produttori per eliminare definitivamente le cornici. Personalmente, considero che sia sufficiente mantenere le cornici ridotte senza cercare soluzioni che spesso comportano maggiori costi di produzione.

Oppo Find X è in offerta su Amazon con oltre 300 euro di sconto. Lo trovate a questo link.