Android

Pixel 4a 5G e Pixel 5, Google conferma: arriveranno in pochi mercati

Brutte notizie per gli amanti degli smartphone Google. Il colosso di Mountain View ha confermato che Pixel 4a 5G e Pixel 5 saranno disponibili in pochi mercati selezionati. Sono 9 i Paesi scelti da Big-G per i suoi primi dispositivi in grado di connettersi al nuovo standard di rete: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Taiwan e Australia.

Vengono fatte fuori nazioni come Italia, Spagna, India e Singapore dove invece sarà disponibile Pixel 4a, annunciato nella giornata di ieri ma che raggiungerà i mercati solo ad ottobre. Una scelta strana e limitante che esclude tutti quegli utenti che desiderano godere dell’esperienza pura di Android su un dispositivo 5G. I motivi non sono stati spiegati ma sono facilmente intuibili.

La scelta probabilmente dipende dalla maturità delle reti 5G di uno specifico mercato. Se così fosse, dunque, Google non considera abbastanza mature le reti italiane di nuova generazione. O più semplicemente, potrebbe dipendere da indagini di mercato che potrebbero aver indotto Big-G a prendere determinate decisioni.

Sulle possibili caratteristiche tecniche ci sono ancora molti dubbi. Ciò che è certo è che saranno caratterizzati da dimensioni diverse, come possiamo vedere dall’immagine pubblicata direttamente da Google che ritrae i due dispositivi lateralmente uno accanto all’altro. La piattaforma hardware potrebbe essere lo Snapdragon 765G di Qualcomm per Pixel 4a 5G e lo Snapdragon 865 per Pixel 5. Anche per questo aspetto, ci sono voci che si contraddicono.

Pare infatti che il colosso di Mountain View abbia scelto lo Snapdragon 765G anche il suo top di gamma a causa del costo elevato del processore. La differenza tra i due potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di diversi materiali e dalla presenza della ricarica wireless. Come già detto, ci sono ancora tanti punti da chiarire anche se non li vedremo mai arrivare sul nostro mercato.

Il performante OPPO Find X2 Neo è disponibile all’acquisto su Amazon, tramite questo link.