Cuffie, auricolari e accessori

Qualcomm Robotics RB5: la prima piattaforma robotica abilitata per 5G e AI

Qualcomm ha appena annunciato Robotics RB5, la piattaforma più completa della società pensata appositamente per la robotica. L’azienda si prepara quindi ad arricchire la propria offerta in questo crescente settore.

Robotics RB5 offre un set – ricco di hardware, software e strumenti di sviluppo – che consentirà ai produttori di ideare robot e droni di nuova generazione a basso consumo. La piattaforma assicura la massima flessibilità e personalizzazione. L’unione tra il 5G, tecnologia utilizzata dall’azienda nei SoC per smartphone, e dell’intelligenza artificiale ha dato vita a un progetto molto interessante che accompagnerà gli sviluppatori e i produttori durante tutto il processo.

Nella piattaforma è presente il processore Qualcomm QRB5165, appositamente personalizzato per il mondo della robotica, unito a Qualcomm AI Engine di quinta generazione, assicurando 15 operazioni Tera al secondo per quanto riguarda i lavori AI e deep learning.

La piattaforma Qualcomm Robotics RB5 è inoltre pensata per far proliferare il 5G anche nella robotica e nei sistemi intelligenti, grazie al supporto alla connettività di quarta e quinta generazione.

Qualcomm ha deciso di coinvolgere alcune aziende leader del settore, che hanno approvato la tecnologia. Più di 30 compagnie stanno attualmente lavorando per sviluppare hardware e software con cui sarà possibile abilitare diverse applicazioni di robotica. La società ha stretto una collaborazione con TDK, che si è occupata di integrare nella piattaforma alcuni sensori all’avanguardia per applicazioni robotiche avanzate. Nella piattaforma sono inclusi:

  • La CPU Octa Core Kryo 585 e la GPU Adreno 650;
  • Qualcomm AI Engine di quinta generazione;
  • Funzionalità di imaging avanzata;
  • Secure Processing Unit;
  • Wi-Fi 6 (802.11ax), Bluetooth 5.1, 4G e 5G.

I primi prodotti basati su Qualcomm Robotics RB5 dovrebbero arrivare già nel 2020. Il kit di sviluppo può già essere prenotato su Thundercomm.

POCO F2 Pro 5G, con 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e Snapdragon 865, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.